Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 28 Ottobre 2024 18:05

Orientamento, l'UniCal teatro dell'evento DiscOr.S.I.

Discussioni e laboratori su orientamento sostenibile e inclusivo con docenti ed esperte/i

DiscOr.S.I. - foto 1

Si è concluso con grande partecipazioe l’evento DiscOr.S.I. – Dialoghi e confronti per un Orientamento Sostenibile e Inclusivo, svoltosi il 24 ottobre presso l’Università della Calabria.
L’incontro, parte delle attività del Progetto Or.S.I. – Orientamento Sostenibile e Inclusivo, ha visto la partecipazione attiva di docenti e rappresentanti del mondo universitario e scolastico, riuniti per riflettere e collaborare su tematiche e strategie innovative di orientamento.

Nel corso della mattinata, sono intervenuti la Prof.ssa Emanuela Confalonieri, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e il Dott. Giovanni Carrada, comunicatore della scienza, che hanno approfondito temi chiave per accompagnare le nuove generazioni nella transizione scuola-università. La sessione pomeridiana è stata dedicata a un laboratorio di co-progettazione, mirato allo sviluppo di pratiche di orientamento in linea con i principi di inclusività e sostenibilità che ha coinvolto attivamente i/le docenti delle scuole superiori del territorio calabrese.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e di crescita collettiva, confermando l’impegno dell’Università della Calabria nella promozione di un modello di orientamento attivo, equo e integrato, a supporto di una formazione accessibile e inclusiva.

tag

orientamento Pnrr