Pubblicata Lunedì 28 Ottobre 2024 18:05
Orientamento, l'UniCal teatro dell'evento DiscOr.S.I.
Discussioni e laboratori su orientamento sostenibile e inclusivo con docenti ed esperte/i
Si è concluso con grande partecipazioe l’evento DiscOr.S.I. – Dialoghi e confronti per un Orientamento Sostenibile e Inclusivo, svoltosi il 24 ottobre presso l’Università della Calabria.
L’incontro, parte delle attività del Progetto Or.S.I. – Orientamento Sostenibile e Inclusivo, ha visto la partecipazione attiva di docenti e rappresentanti del mondo universitario e scolastico, riuniti per riflettere e collaborare su tematiche e strategie innovative di orientamento.
Nel corso della mattinata, sono intervenuti la Prof.ssa Emanuela Confalonieri, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e il Dott. Giovanni Carrada, comunicatore della scienza, che hanno approfondito temi chiave per accompagnare le nuove generazioni nella transizione scuola-università. La sessione pomeridiana è stata dedicata a un laboratorio di co-progettazione, mirato allo sviluppo di pratiche di orientamento in linea con i principi di inclusività e sostenibilità che ha coinvolto attivamente i/le docenti delle scuole superiori del territorio calabrese.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e di crescita collettiva, confermando l’impegno dell’Università della Calabria nella promozione di un modello di orientamento attivo, equo e integrato, a supporto di una formazione accessibile e inclusiva.