Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 07 Ottobre 2024 09:00

DiscOr.S.I.: Un evento per un Orientamento Sostenibile e Inclusivo

DiscOr.S.I. è rivolto principalmente ai/alle dirigenti e ai/alle docenti delle scuole superiori e delle università coinvolti nel Progetto Or.S.I.

Banner evento progetto Or.S.I.: DiscOr.S.I. 24 ottobre 2024

Il 24 ottobre, l'University Club dell'Università della Calabria ospiterà l'evento "DiscOr.S.I.: Dialoghi e confronti per un Orientamento Sostenibile e Inclusivo", un'iniziativa che segna la fase conclusiva del Progetto Or.S.I.  per l’anno 2023/24. Questo progetto, sviluppato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha l'obiettivo di favorire la transizione delle studentesse e degli studenti dalle scuole superiori all'università, con un focus su inclusività e sostenibilità.

DiscOr.S.I. è rivolto principalmente ai/alle dirigenti e ai/alle docenti delle scuole superiori e delle università coinvolti nel Progetto Or.S.I., offrendo loro un'occasione per confrontarsi, condividere esperienze e co-progettare nuove strategie educative. La giornata sarà scandita da seminari e laboratori interattivi, con una sessione mattutina che vedrà la partecipazione di due esperti di rilievo: Emanuela Confalonieri, docente di Psicologia dello sviluppo presso l'Università Cattolica di Milano, specializzata nell’adolescenza, e Giovanni Carrada, divulgatore scientifico e autore di programmi televisivi. Entrambi offriranno spunti di riflessione sull’importanza di un orientamento in grado di rispondere alle sfide attuali.

Nel pomeriggio, una sessione di co-progettazione coinvolgerà attivamente i partecipanti nella definizione di nuove pratiche educative, con l’obiettivo di rendere l'orientamento scolastico e universitario sempre più inclusivo e sostenibile.

L'evento si propone di consolidare i risultati del Progetto Or.S.I., promuovendo il dialogo tra scuole e università e la costruzione di una rete di collaborazione duratura. DiscOr.S.I. sarà quindi un momento cruciale per condividere buone pratiche, discutere delle esperienze pregresse e sviluppare nuovi strumenti per migliorare il passaggio tra scuola e università, in linea con i principi di equità e sostenibilità richiesti da una società in trasformazione.

tag

orientamento Pnrr