Pubblicata Martedì 18 Giugno 2024 09:00

Progetto Or.S.I. - Concluso con successo il secondo anno di attività

Or.S.I. - Mesoraca 1

L'Università della Calabria ha recentemente concluso con successo la seconda edizione del Progetto Or.S.I. – Orientamento Sostenibile e Inclusivo  per l'anno accademico 2023/24. Questa iniziativa, finanziata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stata progettata per offrire agli studenti delle scuole superiori una visione chiara delle opportunità di studio e crescita personale offerte dall'università.

Quest'anno, il progetto ha coinvolto ben 32 scuole calabresi, con la partecipazione di 86 docenti e ricercatori dell'Università della Calabria e quasi 5000 studenti. Rivolgendosi agli alunni delle classi III, IV e V, l'iniziativa ha permesso loro di esplorare il mondo della formazione superiore, sperimentare metodi didattici attivi e acquisire competenze trasversali fondamentali per il loro futuro accademico e professionale.

Il percorso di orientamento è stato costruito attorno a un modello che promuovel'autovalutazione, la conoscenza di sé e delle proprie attitudini, e la riflessione sul futuro, con particolare attenzione ai temi dell'inclusione e della sostenibilità. Questo approccio ha aiutato gli studenti a identificare meglio i loro interessi e aspirazioni, guidandoli verso scelte universitarie più consapevoli e soddisfacenti.

Per raggiungere questi obiettivi, sono state adottate metodologie di tipo laboratoriale, incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti. Con le classi V, il focus è stato posto sull'autovalutazione per i test TOLC e sulla riflessione sul futuro attraverso contenuti specificamente sviluppati. Per le classi III e IV, oltre alle attività laboratoriali, sono stati organizzati momenti di autovalutazione e approfondimento sull'offerta formativa dell'istruzione superiore. Gli studenti hanno anche avuto l'opportunità di partecipare a incontri in università e Winter e Spring School, vivendo in prima persona la realtà del nostro Campus.

Guardando al futuro, l'Università della Calabria è pronta a continuare a supportare e ispirare i giovani studenti, offrendo loro le competenze e le conoscenze necessarie per il loro percorso al fine di contribuire significativamente al raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali.

orientamento Pnrr Or.S.I.