Progetto Pro Bene Comune - MUR
Laboratori esperienziali per il benessere
Percorso di Yoga e Mindfulness transpersonale
Sport e Benessere: Unisciti al Movimento!
Laboratori esperienziali per il benessere
Percorso di Yoga e Mindfulness transpersonale
Sport e Benessere: Unisciti al Movimento!
PROBEN PROmozione del BENEssere della COMunità UNivErsitaria

Il progetto PRO-BENE-COMUNE (PROmozione del BENEssere della COMunità UNivErsitaria) è un’iniziativa finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell’Avviso «PRO-BEN». L’obiettivo principale è promuovere il benessere psicofisico, prevenire il disagio psicologico ed emotivo e contrastare le dipendenze patologiche tra gli/le studenti/esse universitari/e.
Cosa prevede il progetto
L'Università della Calabria (UNICAL), attraverso il proprio Servizio di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA), ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, assumendo il ruolo di Soggetto Capofila del progetto PRO-BENE-COMUNE, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) nell'ambito dell'Avviso n. 1159/2023.
Il progetto nasce per promuovere il benessere psicofisico della comunità accademica, rispondendo alla crescente esigenza di un cambiamento negli stili di vita universitari. L'iniziativa integra ricerca e progettazione di soluzioni innovative, migliorando i servizi esistenti e favorendo inclusione e partecipazione sociale.
La partnership dell’iniziativa coinvolge numerosi atenei e istituzioni AFAM, tra cui il Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Gli obiettivi principali del progetto PRO-BENE-COMUNE includono:
Potenziamento dei Servizi di Counseling Psicologico, per accogliere un numero maggiore di richieste
Ricerca scientifica sul benessere psicologico, con analisi dei fattori di rischio e protezione;
Prevenzione del disagio psicologico attraverso attività di sensibilizzazione e pratiche sportive;
Sviluppo di strumenti digitali innovativi per rendere accessibili risorse e servizi dedicati.
Workshop, campagne informative, seminari e attività sportive
Pro Bene Comune
