Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italiano Italiano Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Slide home master DSA e BES

News & avvisi

Si comunica che sono stati pubblicati, nella sezione modulistica, i file relativi alla gestione del Tirocinio diretto:

  • Modello Convenzione tra Soggetto promotore e Soggetto ospitante
  • Progetto Formativo
  • Attestazione di fine Tirocinio

I modelli sono scaricabili in formato PDF e sono compilabili elettronicamente.

Il Corsista si farà carico dello scambio della suddetta documentazione tra Soggetto ospitante e Soggetto promotore e provvederà a caricare la Convenzionedal Soggetto ospitante, il Progetto Formativo  e l'Attestato di fine tirocinio, compilati e firmati digitalmente, sulle apposite sezioni predisposte in piattaforma PerLE.



Presentazione del Master e obiettivi formativi

Il Master di II Livello in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Aspetti pedagogici, didattici e clinici” prevede durata annuale (1500 ore totali – 60 CFU) ed è articolato in:

  • didattica frontale, seminari ed esercitazioni pratiche erogate in DAD, sincrona e asincrona (320 ore 40 CFU);
  • tirocinio guidato diretto presso strutture convenzionate sul territorio e indiretto attraverso l'elaborazione di project work (300 ore – 12 CFU);
  • attività di studio e preparazione individuale (880 ore);
  • redazione della relazione per l’esame finale ed esame finale (200 ore - 8 CFU).

Gli obiettivi formativi che intende perseguire riguardano:

  1. Conoscenze sul processo di insegnamento-apprendimento, su modelli e strategie educative per una scuola inclusiva, sui fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica e sullo sviluppo del sé nei suoi fondamenti biologici e cognitivi e nel suo rapporto con la scuola e la famiglia e del rapporto insegnante-allievo.
  2. Caratteristiche dei DSA e strumenti di rilevazione al fine di fornire strumenti conoscitivi e operativi per l’individuazione in ambito scolastico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali.

Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che sono in possesso di:

  • laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
  • laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M 270/2004;
  • diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti previgenti;
  • titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dal consiglio scientifico del Master ai fini dell’iscrizione al corso medesimo.

Il Master si rivolge a docenti, professionisti e operatori dell’ambito educativo, sociale e clinico. Si propone di fornire conoscenze:

  • sui i criteri diagnostici e le caratteristiche dei disturbi dell’apprendimento e le difficoltà scolastiche (BES/DSA);
  • circa il quadro epidemiologico-sociale dei disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche (BES/DSA);
  • circa gli strumenti di valutazione relativi ai disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche (BES/DSA);
  • per la progettazione dell’intervento didattico per disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche (BES/DSA);
  • sulle tecnologie per i disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche (BES/DSA).

Il professionista formato in questo Master di II livello sarà in grado di:

  • identificare studenti con disturbi dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e altre difficoltà scolastiche riferite a disarmonie evolutive e/o a fattori contestuali (svantaggio socio- economico e linguistico, difficoltà di comprensione, di studio, etc.) attraverso l'utilizzo di specifici strumenti di rilevazione;
  • progettare attività di intervento didattico ed educativo;
  • redigere un Piano Didattico Personalizzato.

La figura professionale di uno specialista con specifiche e avanzate competenze sui disturbi dell’apprendimento e sulle difficoltà scolastiche acquisite nel Master può trovare sbocco professionale in tutte le agenzie educative e nei servizi territoriali di ricerca e di intervento pubblici e privati che si occupano di disturbi e difficoltà di apprendimento scolastico.

Prof.ssa Antonella Valenti

Direttrice del Master

Prof.ssa Antonella VALENTI
Segreteria Master DSA e BES. Aspetti pedagogici, didattici e clinici
master.bes@unical.it
0984497056
Calendario Lezioni

Vai ai dettagli dei calendari

Informazioni
Modulistica