Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Percorsi formativi 60 - 36 - 30 CFU
Corsi di formazione per il sostegno
Percorsi e certificazioni per i 24 CFU
Percorso formativo 5CFU

24CFU

Si avvisano gli interessati che dal 13/12/2023 al 20/12/2023 sarà attiva una procedura di riconoscimento e certificazione crediti valida per i 24cfu (D.M. 616/2017) solo per esami sostenuti entro il 31/10/2022 presso l'Università della Calabria; sulla base dell'elenco e dei criteri per gli esami riconoscibili pubblicato in questa stessa pagina.  
Questa procedura è attivata allo scopo di certificare il titolo per coloro che intendono partecipare al concorso scuola in atto; quindi è destinato a chi ha già i  titoli di accesso all'insegnamento   e necessita dei 24cfu.  Per le modalità selezionare il link a fondo pagina.

Il D.L. n. 36/2022, convertito in Legge n. 79 del 29 giugno 2022, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, all’art. 2, comma, 1, riforma il sistema di formazione iniziale e di accesso in ruolo a tempo indeterminato, prevedendo un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici, in sostituzione del Percorso Formativo 24 CFU.

In merito ai nuovi percorso da 60, 36, 30 CFU consultare la sezione specifica del portale.

Percorso per l'acquisizione dei 24 CFU o Certificazione di soli esami già superati all'UNICAL per i 24CFU


Studenti internazionali all'inizio del ponte

Per ottenere la certificazione dei 24cfu ci sono 2 alternative  o iscriversi al Percorso formativo 24CFU o partecipare ad una Procedura di riconoscimento 24CFU;le due alternative sono dettagliate di seguito.

Il Percorso formativo 24CFU è attivato dall'UNICAL con cadenza annuale ed è costituito da insegnamenti, per un totale di 24CFU (crediti formativi universitari) nei 4 ambiti disciplinari definiti dalla normativa: Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche, come stabilito dal D.M. 10 agosto 2017, n. 616.
L’acquisizione del titolo prevede il rilascio della “certificazione unica” che può servire sia per l’accesso ai concorsi nazionali per il reclutamento del personale docente per la scuola secondaria di 1° e 2° grado che per le graduatorie provinciali per le supplenze ed anche per l’accesso ai corsi di sostegno.
Per iscriversi al percorso 24CFU non bisogna essere contemporaneamente iscritti ad altri corsi di altri Atenei.
Ci si può iscrivere al Percorso formativo 24CFU e chiedere il riconoscimento degli esami già sostenuti, per non oltre 6 CFU per ognuno dei 4 ambiti. Le attività riconosciute vengono scorporate dal computo delle tasse. Solo gli iscritti ad una laurea magistrale UNICAL che si iscrivono contemporaneamente al percorso 24cfu non pagano le tasse (del percorso 24cfu), mentre tutti gli altri possono avere riduzioni in base al loro personale ISEE-DSU o se sono Dottorandi UNICAL.

Periodicamente vengono anche attivate delle Procedure di riconoscimento 24 cfu allo scopo di rilasciare, a richiesta, certificazione attestante il possesso di tutti o parte dei 24cfu solo sulla base del riconoscimento di esami sostenuti esclusivamente presso l’Università della Calabria.

La certificazione del possesso dei 24CFU di cui al D.M. 616/ 2017 rilasciata dall' UNICAL può essere “unica” o “parziale” a seconda che siano stati riconosciuti/acquisiti o meno tutti i 24cfu e può essere rilasciata, a richiesta:

  • a coloro che si sono iscritti ed abbiano concluso lo specifico “Percorso formativo 24CFU” attivato annualmente dall'Ateneo acquisendo tutti o parte dei 24cfu e che siano in regola con le tasse.
  • a coloro che abbiano partecipato ad una delle “Procedure di riconoscimento 24 cfu per soli esami sostenuti in precedenti carriere UNICAL”, attivate periodicamente dall ‘Ateneo in cui siano stati riconosciuti tutti o parte dei  24 cfu e che siano in regola con le tasse. In tal caso ,previa valutazione dell'istanza di partecipazione alla procedura e solo in caso di accoglimento della stessa la certificazione viene rilasciata contestualmente alla procedura stessa senza fare ulteriori richieste.

Si precisa che per poter partecipare sia al "Percorso formativo 24CFU" che ad una delle "Procedure di riconoscimento 24 cfu" è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso al sistema ESSE3 e che entrambe le procedure sono a pagamento (i dettagli saranno indicati nei relativi decreti rettorali  di attivazione).
Inoltre la riconoscibilità di esami sostenuti in precedenti carriere UNICAL è effettuata in base ai criteri ed elenchi specificati di seguito.

Per potersi iscrivere ai corsi, per poter pagare le tasse, visualizzare la propria carriera, etc… è indispensabile disporre di un accesso sul sistema informatico d'Ateneo di gestione carriere studenti - ESSE3 - al link: https://unical.esse3.cineca.it

Per poter ottenere le credenziali di accesso ad ESSE3, se non già in proprio possesso, procedere secondo le casistiche di seguito indicate:

  • [Candidati che non siano mai stati iscritti presso l'Università della Calabria]
    I candidati in questa condizione devono procedere a registrarsi come nuovi utenti su ESSE3 utilizzando l'apposita voce Registrazione nel menu del sistema. 
     
  • [Candidati che siano stati iscritti presso l'Università della Calabria ma che non abbiano mai usato ESSE3 o abbiano smarrito le credenziali di accesso] 
    I candidati in questa condizione, e solo se siano stati iscritti o debbano iscriversi ai corsi gestiti dall'ufficio Formazione Insegnanti (sostegno, 24/30/36/60 cfu etc…), dovranno comunicare una casella di posta elettronica (ordinaria, non PEC) tramite il sistema Uniticket dal seguente link:   https://ticket.unical.it   
    Per autenticarsi sul sistema UniTicket bisogna usare le credenziali di accesso ad ESSE3 o lo  SPID personale ed inserire una richiesta cliccando su "Nuova Richiesta".  Poi si deve selezionare la struttura dal menu a tendina e scegliere "Area Post Laurea - Settore Formazione Insegnanti ed esami di stato" e il tipo di richiesta selezionando "Modifica email personale per recupero password Esse3"  e a questo punto basta compilare il modulo online di richiesta e cliccare infine su "Invia Richiesta".
    La segreteria provvederà, non appena possibile (in genere almeno 2 o 3 giorni lavorativi) a prendere in carico la richiesta e ad inserire l'indirizzo mail fornito nel sistema ESSE3 e darà comunicazione esclusivamente tramite la messagistica del ticket(richiesta) aperto in Uniticket dell'avvenuto inserimento così come richiesto.
    Una volta ricevuta questa conferma, occorrerà accedere ad ESSE3 e cliccare sul pulsante "Password dimenticata" del menu di sistema per ottenere l'invio di una mail con le istruzioni per il recupero della password di accesso ad ESSE3 sulla casella email che è stata precedentemente indicata.
    In molti casi la mail personale è già settata in ESSE3, in questi casi il candidato potrà procedere in autonomia al recupero della password senza effettuare il ticket di richiesta, ma semplicemente collegandosi al link  di  ESSE3(vedi sopra), cliccando dal relativo menu sul pulsante "Password dimenticata" e seguendo la procedura guidata.
     

Si ricorda che il nome utente (UserName) per effettuare il login di accesso ad ESSE3 è il proprio codice fiscale.

ATTENZIONE:

  1. Alcuni gestori di posta elettronica (ad esempio: libero.it, alice.it,…) potrebbero identificare le mail provenienti dall'Università della Calabria come SPAM. Pertanto si invitano gli utenti a controllare non solo la posta in arrivo ma anche quella inserita nella cartella di SPAM.
  2. Dopo aver avviato la procedura “Password dimenticata” se non si ricorda la propria matricola basterà inserire solo il codice fiscale e procedere.
  3. Dopo aver concluso la procedura “Password dimenticata” entro circa 15 minuti arriverà sulla propria mail un link per impostare la password (controllare anche lo spam); il link scade dopo un'ora.
  4. Dopo aver effettuato il cambio password di accesso attendere circa 15 minuti prima di accedere ad ESSE3.

Una volta ottenute le credenziali di accesso al sistema ESSE3 occorrerà conservarle con cura poiché serviranno sia per la fase di iscrizione al corso che per le lezioni, gli esami, le tasse, successiva richiesta di certificazione, etc..

Per richiedere una certificazione 24CFU, completa(unica) o parziale, sulla base del riconoscimento di soli esami sostenuti in precedenti carriere UNICAL è necessario partecipare ad una delle “Procedure di riconoscimento 24 cfu per soli esami sostenuti in precedenti carriere UNICAL”, attivate periodicamente dall ‘Ateneo in cui possono essere riconosciuti tutti o parte dei  24 cfu. In tal caso la certificazione viene rilasciata, previa valutazione della richiesta di partecipazione alla procedura, e in caso di accoglimento della stessa la certificazione viene rilasciata contestualmente alla procedura stessa.senza fare ulteriori richieste. 

L'Ateneo può rilasciare, a richiesta, un certificato in bollo in formato digitale a coloro che si sono iscritti  allo specifico “Percorso formativo 24CFU” attivato annualmente dall'UNICAL, che certifichi tutti o parte dei 24cfu acquisiti, purchè siano in regola con le tasse. In tal caso per effettuare la richiesta di certificato bisogna attenersi alle indicazioni di seguito riportate:

  1. Presentate richiesta tramite il sistema Uniticket dal seguente link: LINK   UNITICKET   
    Per autenticarsi sul sistema UniTicket bisogna usare le credenziali di accesso ad ESSE3 o lo  SPID personale ed inserire una richiesta cliccando su "Nuova Richiesta".  Poi si deve selezionare la struttura dal menu a tendina e scegliere "Area Post Laurea - Settore Formazione Insegnanti ed esami di stato" e il tipo di richiesta selezionando "Richiesta Certificato 24cfu ……....."  e a questo punto basta compilare il modulo online di richiesta di certificazione e cliccare infine su "Invia Richiesta".
     
  2. La segreteria provvederà a rispondervi (sempre tramite il sistema di ticketing) ed avvisarvi del caricamento dei bolli da pagare (32€), vi basterà monitorate la sezione "Messaggi" della vostra richiesta(ticket). Si invitano i richiedenti a controllare sul sistema informatico ESSE3 l’avvenuto caricamento della tassa (si precisa che il caricamento tassa non è immediato richiede alcuni giorni).
     
  3. Per controllare accedere al sistema ESSE3  (se si hanno più carriere registrate in ESSE3 selezionare quella per cui si richiede il certificato) poi dal menu in alto a destra cliccando prima sulla voce Segreteria e poi su Pagamenti o Situazione Tasse vi apparirà un elenco di fatture tra cui dovrete procedere a pagare quella dei bolli di 32€ cliccando sul relativo numero di fattura e pagando in modalità online con carta elettronica (per la modalità di pagamento consultate attentamente la breve guida disponibile al link:   modalità pagamento). Leggere con attenzione la guida ai pagamenti sopra indicata facendo particolare attenzione alla tipologia di carte accettate, non si potrà pagare in nessun altro modo.
     
  4. Quando il pagamento è andato a buon fine basta avvisarci sempre tramite la sezione "Messaggi" della vostra richiesta(ticket) e la segreteria provvederà a preparare il certificato digitale ed a inviarvelo sempre tramite il sistema di Ticketing (non riceveret e-mail): vi basterà monitorate la sezione "Messaggi" della vostra richiesta(ticket). Procederemo secondo l’ordine di richiesta.

NOTA:
Le carriere dei 24CFU registrate nel sistema informatico d'Ateneo ESSE3 (solo se la carriera è chiusa in ESSE3) permettono di scaricare automaticamente una autocertificazione selezionando dal menu in alto a destra prima la voce Segreteria e poi Autocertificazione carriera ( nella schermata che appare cliccare sul modello  -->  Autocertificazione_24CFU ).

 

In riferimento al rilascio della certificazione attestante il rispetto delle condizioni (riconoscimento) di cui ai commi 3 e 4 dell’art. 3 del D.M. 616/2017 relativamente a tutti o parte dei crediti acquisiti presso l’Università della Calabria al fine dell’acquisizione dei 24 CFU per concorso FIT si fa presente che, sentiti i Dipartimenti dell’Università della Calabria, solo gli esami che rispettano le condizioni presenti negli elenchi seguenti e in quelli delle precedenti edizioni dei corsi 24CFU/FIT, sono suscettibili di riconoscimento.

Gli elenchi di esami riconoscibili sono raccolti in un unico file multi tabella in formato Microsoft Excel; per selezionare le varie tabelle basta cliccare sulle linguette delle schede in basso. Le varie linguette sono denominate con sigle che contengono la sigla SU o DiSU per il Dipartimento di Studi Umanistici, DiCes o LiSE per il Dipartimento di Culture, Educazione e Società, etc...

Affinché gli esami sostenuti si possano ritenere riconoscibili, deve esserci corrispondenza esatta fra i dati dei vostri esami riportati in ESSE3(sistema informatico d'Ateneo) e quelli presenti nelle tabelle del file excel con gli elenchi esami riconoscibili (anno di erogazione del corso o anno dell'offerta, codice del corso, corso di laurea, etc…). Particolare importanza riveste l’anno di erogazione del corso in base al piano di studi seguito (cioè se era un esame del primo, secondo, terzo …. Anno). Ad esempio, se ci si è immatricolati nell’A.A. 2005/2006 e l’esame in questione era del primo anno, allora l'anno di offerta è il “2005 – primo anno”.

Consultare/Scaricare il file dal link sottostante.