Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Matematica e Informatica
Scienze e Tecnologie Fisiche, Chimiche e dei Materiali
Life Science and Technology
Information and Communication Technologies
Ingegneria Civile e Industriale
Scienze e Ingegneria dell'Ambiente, delle Costruzioni e dell' Energia
Medicina Traslazionale
Scienze Economiche ed Aziendali
Politica, Cultura e Sviluppo
Studi Umanistici
Teoria e prassi del diritto
Teach
Attività didattiche dei corsi di dottorato

Dottorato di ricerca in

Scienze e ingegneria dell'Ambiente, delle Costruzioni e dell'Energia


Ciclo > XXXVIII (2022-2025)    Durata > 3 anni    Borse disponibili > 11   Dipartimento > Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente-DIAm; Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra-DIBEST; Dipartimento di Fisica-Fisica; Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche-CTC; Dipartimento di Ingegneria Civile-DINCI; Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale-DIMEG; Dipartimento di Culture Educazione e Società-DICES    Sito web >> 


Gli obiettivi del dottorato SIACE riguardano: Modellizzazione e simulazione di sistemi complessi, Sensoristica, Geo-Risorse, modelli geologici 3D, rischi naturali e inquinamento, costruzioni, tutela dell'ambiente, Energia, materiali industriali.

Modellizzazione e simulazione di sistemi complessi, Apparati di misura e sensori, Risorse, rischi naturali e modelli geologici, difesa del suolo e inquinamento, costruzioni, tutela degli ambienti naturali, Energia, materiali innovativi.

Nel 2022/23 sono attivi 35 insegnamenti (da 12 ore), specifici per il SIACE, che si aggiungono a 5 Altre attività didattiche (inglese, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare) e ai corsi del catalogo generale di ateneo.

I dottori avranno competenze trasversali e specifiche utili per una loro collocazione nel mondo scientifico ed industriale. Esse riguardano le applicazioni di Matematica, Fisica, Chimica e Geologia e dell’Ingegneria civile, ambientale e industriale.