FAQ Ammissione anticipata a.a. 2025/26
Per assistenza: ammissione@unical.it
Sezione di riferimento: https://www.unical.it/ammissione-anticipata
Leggi l’allegato 1 al bando di ammissione: troverai anche il numero di posti messi a concorso e le informazioni sui Tolc.
Il tipo di TOLC da sostenere dipende dal Corso di Studio al quale vuoi iscriverti. Nell’allegato 1 al bando di ammissione trovi oltre ai posti disponibili anche il tipo di TOLC da prenotare.
No, significa che verrai comunque collocato in graduatoria ma non è detto che rientrerai nei vincitori, poiché la graduatoria viene stilata in funzione del punteggio che ogni candidato consegue al TOLC e dei posti a concorso previsti per il corso di laurea di tuo interesse.
L’Università della Calabria ha previsto solo Tolc in presenza.
Consulta la mappa dei laboratori informatici in cui si svolgerà la prova.
La documentazione che devi presentare per il calcolo delle tasse è l’ISEE-Parificato = Indicatore della Situazione Economica Equivalente che deve essere valido per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario per studenti residenti all’estero;
La condizione economica degli studenti residenti all'estero viene definita attraverso l'Indicatore della situazione economica equivalente all'estero (ISEE Parificato) calcolato come la somma dei redditi percepiti all'estero e del 20 per cento dei patrimoni posseduti all'estero, valutati secondo le modalità di cui all'articolo 7, comma 7, del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68.
Non è necessario, poiché sono ritenuti validi i TOLC sostenuti dal 01/01/24 al 31/05/2025
ATTENZIONE: Non è necessario rifare il TOLC a patto che la tipologia di test già sostenuto sia dello stesso tipo di quello richiesto dal Corso di Studio per il quale si partecipa al concorso.
N.B. se hai sostenuto più TOLC della stessa tipologia, ai fini della graduatoria verrà considerato quello con il punteggio più alto
Non c’è bisogno che alleghi i risultati, verranno acquisiti in automatico. Ma non dimenticare di presentare domanda all’UniCal tramite ESSE3. Info qui: Ammissione Lauree Triennali e CU - Università della Calabria
Si. Non c’è bisogno che alleghi i risultati, verranno acquisiti in automatico.
Il TOLC deve essere sostenuto entro il 31 maggio 2025.
ATTENZIONE: I candidati che sostengono il TOLC presso una sede diversa dall’Università della Calabria devono comunque compilare la domanda di partecipazione al concorso su ESSE3. Info qui: Ammissione Lauree Triennali e CU - Università della Calabria
Dipende dal Corso di Studio scelto. Nell’allegato 1 al bando di ammissione è riportata la soglia minima per ogni Corso di Studio, ove presente. Trovi tutte le informazioni sui TOLC su sito https://www.cisiaonline.it/
Consulta TOLC | Cisia on line
Se presenti domanda di ammissione ma non sostieni il TOLC vieni escluso dalla graduatoria di ammissione anticipata. Stessa cosa se sostieni il TOLC ma non presenti domanda di ammissione su ESSE3. Leggi qui: Ammissione Lauree Triennali e CU - Università della Calabria
Di fatto non hai partecipato all’ammissione anticipata, pertanto non sarai collocato in graduatoria e non avrai diritto a concorrere all’ammissione anticipata. Leggi qui: Ammissione Lauree Triennali e CU - Università della Calabria
Leggi l’artico 4 a pagina 2 del Bando_ammissione_anticipata_aa_25-26.pdf e considera che il limite massimo di un Tolc al mese è relativo alla stessa tipologia di Tolc. (Esempio: se partecipi al Tolc E il 14 marzo non potrai ripartecipare, fino ad aprile, ad un altro Tolc E, ma potrai sostenere un Tolc-SU in un’altra data del mese di marzo).
Ti consigliamo di consultare l’allegato 1 al bando di ammissione anticipata per maggiori info sui TOLC.
E, inoltre, TOLC | Cisia on line
Si, segui la guida cliccando qui
Attenzione! Presentare la domanda di ammissione serve solo a concorrere ad un posto all’UniCal, ma per immatricolarti devi aspettare la pubblicazione delle graduatorie definitive. Inoltre per l’Ammissione anticipata devi presentare domanda su Esse3 e sostenere il TOLC. Info qui: Ammissione Lauree Triennali e CU - Università della Calabria
Invia una mail ad ammissione@unical.it specificando che erroneamente hai effettuato la rinuncia e indica il Corso di Studio.
Potrai immatricolarti se risulterai “ammesso” nella graduatoria definitiva (prevista entro il 10/06/2025). L’avviso sarà pubblicato sul portale nella sezione dedicata all’ammissione anticipata per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico.
Attenzione a rispettare le modalità e le scadenze indicate nell’avviso, non rischiare di essere escluso.
L’immatricolazione si formalizza con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie (ovvero: bollo + assicurazione).
L’unica modalità di pagamento prevista è online. Il mancato pagamento secondo la modalità e i termini indicati, determinerà l’esclusione dalla graduatoria e la decadenza dal diritto all’immatricolazione. Clicca qui per la guida all’immatricolazione
Scrivi a ammissione@unical.it
No. Puoi accedere ad Esse3 con le tue precedenti credenziali (ricorda: nome utente=tuo Codice Fiscale).
Vai a questa pagina: https://unical.esse3.cineca.it/Home.do
Da “Menù” seleziona “Password dimenticata” e inserisci (solo) il tuo codice fiscale.
Entro 15 minuti arriverà all'indirizzo mail personale** registrato su Esse3 un link per RE-impostare la password.
ATTENZIONE: il link ha validità un'ora, trascorso questo tempo dovrai ripetere la procedura. Dopo aver impostato (nuova) la password attendi circa 10 minuti per accedere ad Esse3.
**se non ricordi l'indirizzo mail personale registrato su esse3 oppure se non lo usi più, invia una richiesta ad ammissione@unical.it
Sì, puoi farlo.
Se verrai “ammesso” devi tener conto che:
La legge n. 33 del 12 aprile 2022 dall’a.a. 2022/23 prevede la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore.
Il decreto attuativo (DM 930/2022) e le relative FAQ Per la contemporanea iscrizione a due corsi universitari, sono disponibili al seguente link.
Per la contemporanea ad un corso AFAM e ad uno universitario il decreto attuativo (DM 933/2022) e le relative FAQ sono disponibili al seguente link.
Per segnalare all'Ateneo la presenza di una doppia iscrizione è necessario allegare una Dichiarazione Aggiuntiva cliccando sul tasto "Dichiarazioni Aggiuntive" su esse3 (guida).
Da tener presente inoltre che: qualora uno dei due corsi di studio, secondo quanto disciplinato nel rispettivo regolamento didattico del corso di studio, sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza (Art. 3 DM 930/2022).
I Corsi di Studio erogati dall'Università della Calabria sono tutti a frequenza obbligatoria
Pertanto, se verrai “ammesso” e non rientri in una fattispecie prevista dalla suddetta legge, prima di immatricolarti dovrai chiudere per rinuncia la carriera precedente.
Certo, potrai selezionare “non conseguito” nell’apposita sezione dei dati del titolo di studi.
Dovrai aggiornare i dati relativi al conseguimento del diploma entro il 31/07/2025.
ATTENZIONE: Nel caso di accertata dichiarazione non veritiera del voto di diploma dichiarato, sarai escluso/a dal concorso con conseguente decadenza dalla possibilità di immatricolarsi per l’a.a 2025/2026 o chiusura della carriera già attivata, fermo restando quanto previsto dall’articolo 76 del DPR 445/2000.
Sì, potrai partecipare al bando di Ammissione Standard che verrà pubblicato a luglio oppure, qualora rimangano posti, a quello di ammissione posticipata (settembre/ottobre)
In relazione alle tue esigenze, puoi fare richiesta di supporti e misure previste dalla normativa di riferimento, in fase di compilazione della domanda di ammissione per come riportato nel bando di ammissione. Articolo 13, pagina 5 del bando di ammissione anticipata.
Dopo il pagamento della tassa di immatricolazione visualizzerai il tuo numero di matricola sulla home page del tuo account di Esse3. https://unical.esse3.cineca.it/Home.do
Trovi le indicazioni per attivare l’account codicefiscale@unical.it su posta elettronica studenti.
Attenzione! La tua casella di posta elettronica UniCal sarà utilizzata per tutte le comunicazioni ufficiali. Quindi, ti consigliamo di consultarla spesso.
Le tasse universitarie vengono calcolate sulla base dell’attestazione ISEE-DSU2025 (valido per il diritto allo studio universitario ed in favore dello studente/studentessa).
Per ulteriori informazioni sul calcolo tasse e sugli esoneri previsti leggi il Regolamento tassee contributi che troverai pubblicato QUI
Richiedi subito l’attestazione ISEE-Università (DSU) per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. Fallo subito, non è necessario essere immatricolati.
Per chi partecipa al Bando di concorso per l'assegnazione dei Benefici e dei Servizi del Diritto allo Studio (link di riferimento) l’attestazione va richiesta entro la data di scadenza indicata nel bado stesso che viene pubblicato ne mese di luglio. Per chi non partecipa al bando, il modello ISEE/DSU2025 va richiesto entro il 17 ottobre 2025.
Puoi richiederla l’attestazione ISEE/DSU2025 presso qualsiasi Centro di Assistenza Fiscale (CAF), il Comune di residenza o presso una delle sedi INPS, presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica e indicando i redditi percepiti. Attenzione: riferisci al CAF che ti serve per l'Università.
L’ISEE-Università (DSU) verrà acquisito in automatico dall’Università della Calabria: non bisogna consegnarlo ai nostri uffici.
Attenzione: NON sono valide attestazioni ISEE-Università che presentino omissioni o difformità.
Se non richiedi l’attestazione ISEE-Università pagherai il massimo importo previsto dal Regolamento tassee contributi che troverai pubblicato QUI
L’ISEE si applica al diritto allo studio universitario se è presente, nella prima pagina dell’attestazione, la dicitura “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO.
Verifica, inoltre, che ci sia scritto "IN FAVORE DI tuo codice fiscale" (in sintesi, il modello ISSE-Università deve essere in favore dello studente/studentessa).
È possibile richiedere al CAF una nuova attestazione/rettifica dell’ISEE-Università (la nuova attestazione deve avere un protocollo nello stesso anno solare).
Se sei già immatricolato, devi comunicare all’Area Servizi Didattici, il rilascio della nuova attestazione aprendo un ticket
Se più componenti del nucleo familiare sono iscritti all’università (o si immatricolano nell’anno di rilascio dell’attestazione), nella prima pagina dell’attestazione, a fianco della dicitura “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO IN FAVORE DI” devono essere riportati i codici fiscali degli studenti (presenti nel nucleo familiare)
Leggi anche di seguito:
L’ISEE si applica al diritto allo studio universitario se è presente, nella prima pagina dell’attestazione, la dicitura “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO.
Verifica, inoltre, che ci sia scritto "IN FAVORE DI tuo codice fiscale" (in sintesi, il modello ISSE-Università deve essere in favore dello studente/studentessa).
Assicurati che nell’attestazione non sia presente il campo Annotazioni
Attenzione: Un ISEE-Università che presenti omissioni e/o difformità non è valido e ti verrà applicata la tassazione massima prevista dal Regolamento tasse (lo trovi QUI)
Al seguente link trovi le informazioni che stai cercando: www.unical.it/didattica/diritto-allo-studio/
- - Bando Ammissione anticipata a.a. 2025/26
- - Allegato 1 al Bando di Ammissione anticipata a.a. 2025/26
- - Guida registrazione e compilazione domanda di ammissione
- - Guida_Ammissione_Anticipata_25_26
- - Regolamento Tasse, Contributi ed Esoneri
- - ALLEGATO 1 (a.a. 2025/26) al Regolamento Tasse
- - Mappa dei laboratori informatici in cui si svolgerà la prova