Studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Sport attiva-mente
Studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
I (DSA) sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento che coinvolgono l’abilità di lettura (Dislessia), di scrittura (Disgrafia e disortografia) e di calcolo (Discalculia).
In presenza di difficoltà di apprendimento certificate, l’Università della Calabria, secondo quanto previsto dalla normativa (Legge 170/2010 e relative Linee guida della CNUDD), si propone di accogliere, indirizzare, dare risposte efficaci e mirate alle diverse e specifiche richieste di studenti e studentesse con DSA per garantire loro un percorso formativo proficuo.
Servizi per studenti con DSA
Le prove di ammissione per i Corsi di laurea a numero programmato sono organizzate tenendo conto delle esigenze delle candidate e dei candidati con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA).
Le candidate e i candidati con DSA hanno diritto:
- a tempo aggiuntivo nella misura del 30%;
- su esplicita richiesta, previa verifica delle indicazioni contenute nella certificazione, a ulteriori strumenti compensativi, quali calcolatrice non scientifica, video ingranditore, assistenza di un tutor per la lettura della prova.
Non sono ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer/tablet/smartphone, smartwatch o altri strumenti similari.
Per il riconoscimento di ausili o adattamento della prova le certificazioni valide sono: le diagnosi di DSA di cui alla legge n.170/2010 rilasciate da non più di tre anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) o da strutture e/o specialisti accreditati dallo stesso.
Le certificazioni di DSA devono essere allegate secondo quanto previsto dalle disposizioni dei singoli bandi di ammissione.
Come richiedere l’adattamento della prova
Per il Tolc o Tolc@Casa:
Le candidate e i candidati con disabilità, che intendono avvalersi del riconoscimento dei diritti previsti dalla normativa vigente, devono farne richiesta esclusivamente online sul sito di CISIA seguendo la procedura guidata e allegando le certificazioni.
Per i Concorsi di Ammissione ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea magistrale a ciclo unico con prova in presenza:
Le candidate e i candidati con invalidità che intendono avvalersi del riconoscimento dei diritti previsti dalla normativa vigente, devono:
- dichiararlo all'atto dell’iscrizione al concorso negli appositi campi della procedura online sul Portale dei Servizi Web ESSE3 .
- trasmettere la richiesta di ausilio unitamente alle certificazioni di disabilità attraverso apposito modulo (se in possesso di SPID), oppure tramite email
La normativa vigente (legge 170/2010 e relative linee guida) prevede il trattamento individualizzato in sede di esame in favore di studenti con DSA, previa intesa con il docente della materia.
Le indicazioni da seguire per fruire del trattamento individualizzato in sede d’esame sono le seguenti:
1. AVVISARE IN ANTICIPO
Inviare una e-mail al docente dalla propria casella di posta elettronica istituzionale e, in copia per conoscenza (c.c.), all’indirizzo del Servizio (servizio.dsa@unical.it) almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova, inserendo le seguenti informazioni:
dati studente: nome e cognome, numero di matricola, corso di laurea, e-mail e numero di telefono; dichiarare di essere in possesso di specifica certificazione diagnostica consegnata al Servizio d’Ateneo per gli studenti con DSA;
esame: titolo dell'esame, data, tipo esame (scritto, orale) ecc. ;
supporti richiesti: esigenze specifiche per sostenere la prova secondo la normativa di riferimento (prova equipollente, tempo aggiuntivo, utilizzo di calcolatrice, formulario, mappe concettuali, ecc.).
Si consiglia di utilizzare il seguente: “format email”
2. VERIFICARE L’ESITO DELLA RICHIESTA
Se lo studente non avrà ricevuto alcuna risposta dal docente nei 5 giorni prima dell’appello, potrà inviare una nuova richiesta e contattare il Servizio tramite e-mail per una verifica della situazione.
3. COMUNICARE EVENTUALI CAMBIAMENTI
Se non si intende più sostenere l'esame o se accadono fatti imprevisti che influiscono sull'organizzazione dell'esame, comunicare tempestivamente gli aggiornamenti tramite email al docente interessato e, per conoscenza, al Servizio.
Aula studio
Presso la sede del Servizio è disponibile un’aula studio, totalmente accessibile, dotata di oltre 20 postazioni multimediali attrezzate con ausili e strumenti tecnologici idonei per favorire le attività di studio in autonomia delle studentesse e degli studenti con DSA.
Ausili didattico-tecnologici
Le studentesse e gli studenti possono richiedere gli ausili didattico-tecnologici necessari per le prove di ammissione, per lo studio o per lo svolgimento degli esami di profitto in relazione alle loro esigenze, ai sensi della legge 170/2010 compilando apposito modulo
Le attività di supporto tecnologico vengono erogate presso l’aula studio dove sono presenti gli ausili specifici per DSA oppure dotando lo studente/essa degli ausili necessari per l’utilizzo in autonomia. Gli strumenti vengono forniti in comodato d’uso gratuito per il periodo concordato previa disponibilità.
Gli ausili didattico-tecnologici possono essere richiesti compilando il form di seguito riportato:
Tutorato multidisciplinare
Il Servizio prevede attività di supporto allo studio effettuate da esperti in didattica integrativa e organizzate per aree disciplinari, volte a:
- affiancare lo/a studente/ssa nell’acquisizione/potenziamento delle metodologie di studio;
- organizzare le attività e i materiali di studio anche con l’utilizzo di ausili tecnologici idonei;
- supportare i docenti per definire le modalità di erogazione dei corsi e delle prove d’esame in relazione alle specifiche esigenze dello/a studente/essa.
Tutorato specializzato
Gli/le studenti/esse con DSA possono avvalersi di tutorato metodologico-didattico al fine di individuare le modalità di studio più idonee anche alla luce delle indicazioni diagnostiche presenti nella propria certificazione.
COME RICHIEDERE IL TUTOR
Gli studenti e le studentesse che ritengono di aver necessità di usufruire del tutorato, dopo aver contattato i docenti del proprio Corso di Studio e il Docente Referente per gli studenti con disabilità e DSA di Dipartimento (elenco dei referenti), possono richiedere un appuntamento al Servizio per rappresentare la propria esigenza, attraverso la compilazione di apposito modulo.
Per la valutazione e la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sotto la responsabilità scientifica della Delegata, prof.ssa Antonella Valenti, l’Università ha attivato una Convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Cosenza.
Il Servizio di Ateneo ha messo a disposizione le risorse per le valutazioni diagnostiche (assegnisti di ricerca) che l’ASP supervisiona e certifica. Grazie alla Convenzione, gli studenti universitari possono usufruire gratuitamente e in tempi brevissimi di valutazioni diagnostiche e di nuove certificazioni o dell’aggiornamento delle vecchie diagnosi da effettuare presso la sede del Servizio stesso.
Gli studenti interessati possono prenotare un appuntamento per la valutazione diagnostica compilando apposito modulo.
La Delegata del Rettore alle attività concernenti l'integrazione degli studenti con disabilità e DSA , Prof.ssa Antonella VALENTI, si occupa del coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l'integrazione degli studenti con disabilità e DSA nell'ambito dell'Ateneo (Legge 17/99).
A tal fine, indirizza, di concerto con le politiche di Ateneo, le buone prassi, stimolando scambi e sinergie nell'ottica di una sempre migliore qualificazione del diritto allo studio; progetta interventi e azioni per l’inclusione delle studentesse e degli studenti; sensibilizza in tema di disabilità e di DSA, in un’ottica inclusiva, studentesse, studenti, personale docente e PTA; sovrintende le attività di supporto per gli studenti con disabilità e/o DSA; sovrintende e monitora il corretto espletamento delle attività di tutorato rivolto agli studenti; sovrintende all’utilizzo dei fondi assegnati; valuta le diagnosi e indica l’eventuale adozione di misure dispensative e di strumenti compensativi; monitora, con il supporto delle strutture preposte, l’accessibilità degli edifici universitari per il progressivo abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.
In ogni Dipartimento è disponibile un docente referente per gli studenti con disabilità e DSA nominato dal Direttore di Dipartimento.
Ai docenti referenti ci si può rivolgere per segnalare difficoltà incontrate nel percorso universitario in relazione alla propria disabilità/DSA e individuare possibili soluzioni come, ad esempio, diverse modalità per il superamento degli esami, predisposizione di materiale di studio appropriato, mediazione e confronto con altri docenti del Dipartimento o l’attivazione di un supporto personalizzato allo studio.
L’azione del docente Referente ha lo scopo di mediare tra le istanze dello/a studente/ssa, riconducibili essenzialmente alle difficoltà didattiche che concretamente potrebbero ostacolare il regolare andamento degli studi, e i docenti dei corsi di studio.
Ci si può rivolgere al Docente Referente del proprio Dipartimento tramite e-mail.
Di seguito i nominativi e i recapiti dei Docenti Referenti:
DOCENTE REFERENTE | DIPARTIMENTO | E-MAIL REFERENTE |
Raffaella Alò | Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra | raffaella.alo@unical.it |
Furia Emilia | Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche | e.furia@unical.it |
Craig Francesco | Dipartimento di Culture, Educazione e Società - DiCES | francesco.craig@unical.it |
Mannarino Lidia | Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania"- DESF | l.mannarino@unical.it |
Lanzino Marilena | Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione | marilena.lanzino@unical.it |
Primavera Leonardo | Dipartimento di Fisica | leonardo.primavera@fis.unical.it |
Aristodemo Francesco | Dipartimento di Ingegneria Civile | francesco.aristodemo@unical.it |
Salvo Francesca | Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente - (DIAm) | f.salvo@unical.it |
Girimonte Rossella | Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica | rossella.girimonte@unical.it |
Bruni Maria Elena | Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale | mariaelena.bruni@unical.it |
Florio Emilia | Dipartimento di Matematica e Informatica | emilia.florio@unical.it |
Reitano Antonella | Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche | a.reitano@unical.it |
Laura Corradi | Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali | maria_laura.corradi@unical.it |
Tarantino Ciro | Dipartimento di Studi Umanistici | ciro.tarantino@unical.it |
I nostri servizi sono completamente digitalizzati, i moduli di richiesta sono disponibili sul portale ticket.unical.it.
Accedi con le credenziali di ESSE3 o con SPID, scegli come struttura ‘Servizio studenti con disabilità/DSA’ e poi in “tipo di richiesta” scegli il modulo di tuo interesse.
Moduli online di richiesta servizi per studenti/esse con disabilità/invalidità
- Invio certificazione di disabilità/invalidità
- Richiesta supporti prove d'ammissione
- Richiesta supporti test finali Pre-corsi/OFA
- Richiesta di accompagnamento e trasporto
- Richiesta di ausili didattico-tecnologici
- Richiesta TUTOR per attività di supporto metodologico allo studio individuale
- Format richieste di trattamento individualizzato in sede d’esame
Moduli online di richiesta servizi per studenti/esse con DSA
- Richiesta valutazione e diagnosi per sospetto DSA
- Invio certificazione di DSA
- Richiesta supporti prove d'ammissione
- Richiesta di ausili didattico-tecnologici per DSA
- Richiesta TUTOR per attività di supporto metodologico allo studio individuale
- Format richieste di trattamento individualizzato in sede d’esame
Diritto allo studio
- Borse di studio
- Altri benefici
- Servizio alloggi
- Servizio mensa
- Tariffe mensa in vigore
- Rilascio tesserino universitario