Bandi Diritto allo studio
Vademecum Borse di Studio e Servizi
Vademecum borse di studio e servizi
Le borse di studio ed il servizio abitativo erogati dal Centro Residenziale dell’Università della Calabria, essendo provvidenze non destinate alla generalità degli studenti, sono assegnati, per concorso.
Le graduatorie vengono prodotte con criteri che tengono conto dei requisiti posseduti dallo studente (reddito e patrimonio, natura ed estensione del nucleo familiare, merito, residenza) secondo il Bando di concorso per l'assegnazione dei Benefici e dei Servizi del Diritto allo Studio, dell’eventuale condizione di handicap, ai sensi del Decreto Legislativo n. 68 del 29 marzo 2012 e, in via transitoria, secondo quanto disposto dal D.P.C.M. 9 Aprile 2001 in materia di uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari.
Sono determinati dai valori degli indicatori ISEEU e ISPE
Le condizioni economiche dello studente sono determinate dai valori degli indicatori ISEEU (Indicatore Situazione Economica Equivalente per le Prestazioni del Diritto allo Studio Universitario) e ISPE (Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente per le Prestazioni del Diritto allo Studio Universitario) del nucleo familiare dello studente, individuate con i criteri di cui al DPCM 5 Dicembre 2013, n° 159, tenendo conto, altresì, delle modalità integrative introdotte dal DPCM del 9 aprile 2001.
L'ISPE viene determinato dal seguente rapporto ISP/VSE (Indicatore Situazione Patrimoniale diviso Valore Scala Equivalenza). I valori ISP e VSE sono riportati nell'attestazione ISEE rilasciata dall'INPS.
Per essere ammessi al concorso i valori dei due indicatori (ISEEU e ISPE) non devono superare i limiti indicati nel bando di concorso.
Gli studenti che intendono partecipare al concorso per la borsa di studio e servizi devono presentare ai CAF o agli enti autorizzati la richiesta per il rilascio dell'attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario.
La richiesta ai CAF deve essere presentata entro la data indicata nel bando di concorso, in quanto il Centro Residenziale nella domanda di partecipazione al concorso non richiede i valori ISEEU e ISPE, ma li preleva direttamente dalla banca dati INPS.
Per essere ammessi al concorso, è necessario aver conseguito un numero minimo di crediti
Gli studenti che si iscriveranno, nell’a.a. per il quale vengono richiesti i benefici, ad un anno di corso successivo al primo, per essere ammessi al concorso, dovranno aver conseguito, complessivamente negli anni già frequentati, entro il 10 agosto dell’a.a. precedente a quello per il quale vengono richiesti i benefici, un numero minimo di crediti. La tabella di merito è consultabile nel bando di concorso.
Agli studenti che si iscriveranno al primo anno non è richiesto nessun requisito di merito per partecipare al concorso e i benefici vengono concessi salvo la verifica ex-post del merito conseguito nel primo anno di studi. Ossia, gli studenti del primo anno delle lauree triennali, delle lauree magistrali biennali e a ciclo unico, che risulteranno idonei (beneficiari o non beneficiari) della borsa di studio, dovranno conseguire, nel corso del primo anno accademico di studi, n.20 crediti entro il 10 agosto per avere diritto al pagamento della seconda rata della borsa se beneficiari. Invece, nel caso in cui non avranno conseguito n.20 crediti entro il 30 novembre, verrà revocata l'idoneità della borsa di studio e dovranno restituire gli importi erogati della borsa di studio e pagare i mesi di alloggio e i pasti mensa, eventualmente, fruiti e le tasse universitarie.
Entro il mese di Luglio di ogni anno viene pubblicato il bando contenente le norme per la partecipazione al concorso. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata ed inoltrata on-line
Entro il mese di Luglio di ogni anno viene pubblicato, con decreto rettorale, il bando contenente le norme per la partecipazione al concorso per l’assegnazione delle borse di studio, del servizio alloggio e del servizio mensa.
La domanda deve essere compilata ed inoltrata on-line, attraverso l’apposita procedura accessibile dall'app Unical Life oppure dal Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale. Per accedere al servizio di compilazione della domanda bisogna essere in possesso della Matricola e delle credenziali di accesso al sistema della Didattica ESSE3.
La domanda viene presentata avvalendosi della facoltà di autocertificazione, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. Il Centro Residenziale potrà controllare, in ogni momento, la veridicità dei dati dichiarati, sia attraverso la richiesta di idonea documentazione all’interessato, che confrontando i dati dichiarati con quelli in possesso del sistema informativo del Ministero delle Finanze.
Relativamente al trattamento dei dati personali, sono garantiti agli interessati i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), al riguardo si rinvia all'informativa ex art. 13 RGPD consultabile nella sezione Privacy del portale.
La pubblicazione delle graduatorie determina l'esito delle domande di partecipazione al concorso
Per gli studenti del primo anno, in genere, viene prodotta un’unica graduatoria, tranne che per gli studenti delle lauree magistrali biennali, per i quali viene prodotta una graduatoria a parte. La graduatoria è ordinata, in ordine crescente dell’ISEE per le prestazioni del diritto allo studio universitario; in caso di parità precede lo studente che ha conseguito il diploma con voto superiore e, in caso di ulteriore parità, precede lo studente più giovane d’età.
Per gli studenti degli anni successivi al primo, le graduatorie sono prodotte per MACRO AREE e ordinate con priorità del punteggio relativo al numero di crediti conseguiti negli anni già frequentati, poi all’ISEE in ordine crescente e, in caso di ulteriore parità, precede lo studente più giovane d’età.
La comunicazione agli interessati dell’esito delle domande di partecipazione al concorso, viene fatta attraverso la pubblicazione delle graduatorie sul Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale.
Vengono, dapprima, pubblicate le graduatorie provvisorie, avverso le quali può essere presentato ricorso entro il terzo giorno lavorativo, computato a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
Successivamente, vengono pubblicate le graduatorie definitive.
In seguito alla pubblicazione delle graduatorie definitive degli idonei alla borsa di studio, vengono determinati i beneficiari della borsa di studio (vincitori)
Una volta pubblicate le graduatorie definitive degli idonei alla borsa di studio e stabilite le risorse finanziarie destinate al pagamento delle stesse per l’anno di riferimento, in genere ripartite per il 70% agli studenti degli anni successivi e per il 30% agli studenti del primo anno, vengono determinati i beneficiari della borsa di studio (vincitori) attraverso lo scorrimento delle relative graduatorie definitive fino all’esaurimento delle risorse disponibili per ogni categoria.
L'importo della borsa di studio, su base annua, diversificato per studenti fuori sede, pendolari e in sede, viene, annualmente riportato nel relativo bando di concorso. Per la classificazione fuori sede, pendolare, in sede, vedere l'apposita appendice riportata nel bando di concorso.
Una parte dell’importo della borsa di studio viene trattenuto per i servizi fruiti (alloggio e/o mensa). La restante parte viene erogata in denaro e pagata in due rate di uguale importo, secondo le modalità riportate nel bando di concorso, a mezzo bonifico bancario sull'IBAN personale che lo studente deve comunicare attraverso il sistema della Didattica ESSE3 se iscritto all’Unical o attraverso il portale dei servizi online del Centro Residenziale se iscritto al Conservatorio di Musica di Cosenza.
Gli alloggi sono destinati agli studenti idonei beneficiari fuori sede
I posti letto sono destinati, in base alla graduatoria di merito della borsa di studio, agli studenti idonei beneficiari fuori sede, per i quali è prevista la trattenuta diretta sulla quota della borsa di studio.
I posti non assegnati sono resi disponibili per gli studenti idonei non beneficiari fuori sede fino alla concorrenza sulla base della relativa graduatoria.
Ulteriori posti non assegnati sono resi disponibili per la generalità degli studenti regolarmente iscritti per i quali sarà formulata apposita graduatoria.
Al termine delle procedure sopra descritte i posti letto, eventualmente disponibili, saranno attributi direttamente secondo l’ordine cronologico della richiesta.
Le modalità di assegnazione e le responsabilità connesse sono riportate nel bando di concorso e nel Regolamento sui servizi del Centro Residenziale.
Gli studenti idonei non beneficiari di borsa e i non idonei fruiscono dell’alloggio a pagamento, alle tariffe mensili indicate nel bando di concorso.
Al servizio Mensa, essendo un servizio rivolto alla generalità degli studenti, possono accedere tutti gli studenti iscritti
Il periodo di fruizione del servizio mensa è stabilito annualmente nel bando di concorso, convenzionalmente, inizia il a settembre e finisce il 31 luglio dell'anno successivo.
Al servizio mensa si accede attraverso l'app Unical Life.
Al servizio Mensa, essendo un servizio rivolto alla generalità degli studenti, possono accedere tutti gli studenti iscritti.
Annualmente, bisogna effettuare la richiesta di attivazione del servizio mensa compilando la domanda tramite l'app Unical Life oppure dal portale dei servizi online del Centro Residenziale.
Le modalità di fruizione del servizio mensa sono le seguenti:
- Studenti classificati Pendolari e In Sede: un pasto al giorno a pranzo, nei soli giorni feriali;
- Studenti classificati Fuori Sede: due pasti al giorno, uno per il pranzo e uno per la cena, tutti i giorni.
Tutti gli studenti pagano un contributo (ticket), per ogni pasto consumato, secondo la fascia in cui rientra il proprio ISEEU, ad eccezione degli studenti degli anni successivi al primo che sono risultati idonei non beneficiari di borsa, i quali fruiscono gratuitamente del servizio.
Gli studenti del primo anno, che sono risultati idonei non beneficiari di borsa, pagano un contributo pari alla tariffa minima.
Agli studenti che sono risultati idonei beneficiari di borsa (vincitori), il contributo per la mensa viene stabilito in modo forfettario per l’intero anno e trattenuto dall’importo della borsa di studio, secondo quanto disposto annualmente nel bando di concorso.
Lo studente iscritto ad un anno di corso superiore al doppio della durata legale del proprio corso di studi non ha diritto a fruire delle tariffe agevolate.