Pubblicata Venerdì 27 Ottobre 2023 14:14
Unical e Amazon Web Service (AWS) insieme per la didattica e la ricerca
L’iniziativa avviata dall’Università della Calabria consentirà un accesso privilegiato alla Piattaforma AWS, sulla scia dei maggiori atenei e istituti di ricerca italiani
L’Università della Calabria ha avviato due iniziative con Amazon Web Service (AWS), leader globale nel settore ICT e provider di servizi Cloud per la formazione e l’innovazione, ampiamente utilizzati in domini applicativi che spaziano dall'informatica alle scienze biomediche, dalla meteorologia alla conservazione di beni culturali. Obiettivo principale è quello di fornire a tutte le strutture dell’Ateneo ulteriori risorse per la Didattica e la Ricerca: per avere maggiori dettagli e approfondimenti è stato organizzato dal Dimes un incontro giorno 15 novembre all'University Club dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al quale tutto il personale Unical (docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici) è invitato a partecipare.
La prima iniziativa avviata ha finalità didattiche e riguarda l'adesione dell'Ateneo al programma di istruzione AWS Academy, già sottoscritto da 15 Atenei italiani, tra i quali il Politecnico di Milano, le Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata, l'Università di Bologna e l'Università degli Studi di Napoli Parthenope. Tale programma si prefigge l'obiettivo di fornire gratuitamente agli studenti laboratori didattici, corsi interattivi e risorse di apprendimento su tecnologie e paradigmi dall’impiego oramai interdisciplinare quali Cloud Computing, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Data Science, così da arricchire ulteriormente le loro già solide competenze in materia e, per chi lo desidera, ottenere certificazioni globalmente riconosciute in ambito aziendale. I docenti potranno inglobare liberamente all'interno dei propri corsi queste risorse e gli studenti avranno l’occasione di sviluppare i propri progetti didattici con strumenti professionali altrimenti disponibili solo a pagamento o con stringenti limitazioni.
La seconda riguarda invece la ricerca e prevede la sottoscrizione da parte dell’UNICAL di una convenzione CRUI che consente a docenti, ricercatori e personale tecnico di usufruire, on-demand, di risorse di calcolo e servizi AWS ad un prezzo calmierato e con una procedura semplificata rispetto a quella tradizionale. Di tale convenzione usufruiscono già diversi centri e istituti di ricerca italiani che spesso collaborano anche con amministrazioni pubbliche per i loro progetti.
La locandina dell’evento è riportata in allegato, mentre il link di registrazione (disponibile qui) consentirà di gestire efficacemente il catering e riservare i primi 80 posti, capienza dell'University Club.