Pubblicata Mercoledì 22 Febbraio 2023 12:16
Mariafrancesca Scalise nominata nel Board della Society for Laboratory Automation and Screening
Society for Laboratory Automation and Screening (Slas) ha oltre 18.000 membri in tutto il mondo e ha l'obiettivo di creare una connessione tra industria e mondo accademico
Mariafrancesca Scalise, professoressa associata di Biochimica (SSD BIO/10) in servizio presso il dipartimento di Biologia, ecologia e scienze della terra (Dibest) nel gruppo di ricerca di Cesare Indiveri, è stata nominata nel Board of Directors della Society for Laboratory Automation and Screening (Slas). L’incarico è partito a gennaio 2023 dopo un processo di selezione conclusosi a novembre 2022.
Slas è una società scientifica internazionale not-for-profit con oltre 18.000 membri in tutto il mondo, di cui il 25% in Europa, con la missione principale di creare una connessione tra il mondo accademico ed il mondo dell’industria per incrementare gli scambi tra “technology providers, developers e users”. Tra le attività scientifiche principali di Slas vanno sottolineate quelle relative ai processi di automazione utilizzati per le ricerche in ambito “Drug Discovery”.
La società svolge diverse attività di divulgazione scientifica, anche attraverso una piattaforma di e-learning ed un social network creato appositamente per le comunicazioni tra i soci. Ogni anno, in occasione dei congressi internazionali in America ed in Europa, la Società assegna borse a giovani scienziati e a start-up innovative.
La nomina di Mariafrancesca Scalise nasce dal suo ruolo nel comitato editoriale della rivista Slas Discovery ed in diversicomitati della società rivolti soprattutto agli studenti, alle studentesse e ai giovani ricercatori e ricercatrici e dalla recente collaborazione alle attività di Slas Europe.