Pubblicata Venerdì 05 Agosto 2022 22:23
L’Unical apre una call per docenti da tutto il mondo
L’ateneo prosegue nel suo piano di reclutamento di studiosi altamente qualificati, per accrescere la qualità della ricerca e della didattica praticate nel campus e il suo valore competitivo. Candidature entro il 12 settembre
L’Università della Calabria prosegue nel suo piano di reclutamento di studiosi altamente qualificati, provenienti da tutto il mondo, interessati a proseguire la propria carriera all’Unical.
Un’iniziativa che – in linea con gli obiettivi programmatici del rettore Nicola Leone – si propone di accrescere il valore competitivo dell’ateneo, ampliarne i confini, rafforzare la qualità della didattica e della ricerca praticate nel campus.
I docenti interessati potranno rispondere alla call - pubblicata sui siti dell’ateneo, del Mur e su Euraxess della Commissione Europea – entro il 12 settembre.
Nell’avviso sono riportati i settori disciplinari per i quali si potrà procedere ad assunzioni, come docente ordinario e associato. I settori sono stati individuati sulla base delle proposte e delle necessità espressa dai Dipartimenti e vanno dalle discipline socio-umanistiche a quelle delle scienze e all’ingegneria.
Potranno candidarsi gli studiosi con elevata qualificazione scientifica e didattica, acquisita attraverso esperienze maturate nell’ambito della comunità accademica nazionale e internazionale e attestata da un’ampia e riconosciuta attività di ricerca e di produzione scientifica nonché da un’intensa attività didattica a livello universitario o presso riconosciuti enti di ricerca nazionali o internazionali.
«La call per reclutare docenti esterni è un’occasione di crescita per tutti – dice il rettore Nicola Leone – Arricchirsi di nuove competenze, confrontarsi con esperienze e sguardi diversi, non può che favorire l’innalzamento della qualità della nostra ricerca e migliorare le nostre performance. Questo ci rende più competitivi, aumenta le nostre possibilità, già importanti, di attrarre finanziamenti esterni e porta benefici a tutto l’ateneo»
Chiusa la call il Consiglio d’Amministrazione procederà a individuare i settori scientifico-disciplinari e la fascia della docenza (ordinario o associato) da porre a concorso.