Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Venerdì 13 Settembre 2024 10:11

Rientro di eccellenza per la ginecologia calabrese: Cosenza accoglie Maurizio Guido

Arriva come professore ordinario dell’Unical, rafforzerà il legame tra l'ateneo e il sistema sanitario

guido

Un'altra importante figura nel campo della medicina si unisce al corpo docente dell'Università della Calabria: il professor Maurizio Guido in arrivo da L'Aquila, insegnerà ginecologia come ordinario nel corso di laurea in Medicina e chirurgia TD (Tecnologie digitali). Una nomina che rafforza la qualità accademica e assistenziale della regione, contribuendo al progetto di rientro dei cervelli che l'Unical promuove attivamente.

Il dottor Maurizio Guido è infatti nato a Cosenza ma ha svolto la sua attività professionale tra Roma e L’Aquila dove è attualmente professore ordinario e primario del reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale "San Salvatore". La sua esperienza pregressa include anche la direzione del Dipartimento Materno-Infantile dell'ospedale di Acquaviva delle Fonti e il ruolo di professore presso l'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante verso la formazione, l’assistenza e la ricerca, elementi che saranno fondamentali per il potenziamento dell'offerta formativa dell’Unical. Guido ha svolto la sua lunga attività scientifica ed assistenziale con particolare interesse nell’ambito dell’endocrinologia ginecologica e della riproduzione umana oltre che sviluppare studi specifici su particolari aspetti delle patologie in gravidanza, sull’endometriosi e in ambito uroginecologico.

L'arrivo del professore, che prenderà servizio il 1 ottobre, non solo arricchisce il corpo docente dell'Università, ma si inserisce in un accordo di scambio con l’Università di L'Aquila, mirato a favorire le collaborazioni tra le due istituzioni. "Prosegue il forte impegno dell’Unical sul fronte della sanità – ha dichiarato il rettore Nicola Leone – favorendo il rientro di un altro bravo professionista cosentino il quale, grazie a una lunga esperienza accumulata al di fuori della nostra regione, potrà mettere a disposizione della Calabria il prezioso patrimonio di competenze acquisito. Do il benvenuto al professor Maurizio Guido e sono certo che con la sua esperienza potrà contribuire in modo significativo alle attività didattiche e di ricerca dell’ateneo”.

“Un ulteriore e significativo passo avanti per l’Azienda e per la popolazione cosentina - queste sono le parole del direttore generale della Azienda ospedaliera di Cosenza Vitaliano De Salazar - L’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia con Maurizio Guido e Michele Morelli avrà così un tandem assistenziale di primo piano, con due specialisti di alto livello con competenze diverse che ben si integrano e complementano”.

Proprio lo stesso Michele Morelli ha voluto esprimere il proprio entusiasmo “per questo ulteriore stimolo nel continuare a garantire all’Azienda ospedaliera un elevato profilo assistenziale in ambito chirurgico ginecologico, potenziando la chirurgia Ginecologica avanzata e Oncologica”.

tag

unical leone De Salazar Guido, ginecologia morelli Azienda ospedaliera di Cosenza

Pubblicato in