Pubblicata Martedì 16 Luglio 2024 14:23
Pubblicato il bando per l'assegnazione di un contributo ministeriale per le spese di locazione abitativa sostenute nell'anno 2024 da studenti fuori sede
Scadenza: ore 12:00 del 22 agosto 2024
In attuazione delle disposizioni della Legge n. 178/2020 e della Legge n. 197/2022, è emanato il bando rivolto agli studenti fuori sede iscritti nell'a.a. 2023/2024 in possesso dei requisiti per ricevere un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute durante l’anno 2024.
Per tale intervento, presso il Ministero dell’Università e della Ricerca è stato istituito un fondo nazionale con una dotazione di 6 milioni di euro. L’ammontare del contributo spettante a ciascun avente diritto sarà determinato dal Ministero con successivo provvedimento in rapporto al tetto di spesa di cui sopra e al numero complessivo degli aventi diritto che saranno selezionati da tutte le università statali.
Requisiti di partecipazione:
- iscrizione a un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca per l'a.a. 2023/2024;
- ISEE 2023 valido per il diritto allo studio universitario non superiore a 20.000 euro;
- essere studente fuori sede;
- aver sostenuto delle spese di locazione durante l’anno 2024, dimostrabili tramite le quietanze di pagamento dei canoni corrisposti;
- non avere beneficiato di altri contributi pubblici per l'alloggio per l’anno 2024 (con ciò intendendosi, oltre a contributi economici, anche la fruizione del servizio abitativo universitario in qualità di beneficiario di borsa).
Le informazioni di dettaglio sui requisiti di ammissione al contributo e sulla tipologia di spese di locazione sono disponibili nel Bando.
La domanda di partecipazione è disponibile sul Portale dei Servizi on Line del Centro Residenziale o tramite app Unical Life.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12:00 del 22 agosto 2024.
Successivamente alla comunicazione dell'esito provvisorio ciascun avente diritto dovrà effettuare l'upload della ricevuta di registrazione del contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate e delle quietanze di pagamento dei canoni mensili.