Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Martedì 16 Gennaio 2024 12:45

Bando “G.R.E.A.T.” 2023/2024 per i tirocini all’estero “Erasmus+ Traineeship”

scadenza: 27 febbraio 2024

È online il bando “G.R.E.A.T.” per l’assegnazione di 69 borse “Erasmus+ Traineeship”, pari a circa 207 mensilità, alle/gli studenti del 1°, 2°, 3° ciclo dell’Università della Calabria.

Giunto alla sua 18ª edizione, il programma “Erasmus+ Traineeship” promuove la realizzazione di tirocini formativi all’estero al fine di incentivare la mobilità per scopi formativi e la cooperazione multilaterale tra istituti di istruzione, organizzazioni, imprese ed enti. 

Grazie al programma, studenti e neolaureati/e hanno l’opportunità di confrontarsi con un paese e una realtà lavorativa diversi da quelli italiani, al fine di proporsi sul mercato del lavoro come professioniste/i dotate/i di un importante bagaglio culturale, linguistico e professionale. 

Parimenti alla scorsa edizione, il progetto consente di svolgere le mobilità per tirocinio Erasmus+ in Paesi Terzi non associati al programma (extra-UE), e non solo nella UE come accadeva in precedenza; inoltre, è possibile effettuare mobilità sia long term (minimo 2 mesi) che short term, ovvero con una combinazione di mobilità fisica (da 5 a 30 giorni) e di attività virtuale a distanza. 

Infine, il bando, per supportare maggiormente le famiglie, prevede anche in questa edizione l’erogazione di contributi per minori opportunità e per le spese di viaggio.

L’Università della Calabria riveste il prestigioso ruolo di capofila del Consorzio “Gaining a Robust Education Across Traineeships” (“G.R.E.A.T.”), finanziato per il settennio 2021/2027, costituito da sette atenei del Nord, Centro e Sud d’Italia e due organizzazioni calabresi, i quali operano in sinergia per offrire dei percorsi di tirocinio Erasmus+ che siano profondamente formativi e fortemente stimolanti per le/i giovani partecipanti. L’UniCal è responsabile del coordinamento, dell’implementazione e del management dell’intero progetto e funge da mediatrice tra l’Agenzia Nazionale Erasmus+ e i membri del consorzio. 

Il bando ha scadenza il 27 febbraio 2024 ed è presente nei seguenti siti web: 

http://great.erasmusmanager.it 

https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=18277

Gli/Le studenti interessati/e potranno provvedere alla compilazione elettronica della domanda di partecipazione mediante Esse3 (https://unical.esse3.cineca.it/Home.do), seguendo le informazioni fornite nella guida disponibile nel sito web del progetto (http://great.erasmusmanager.it).

Per i dettagli su requisiti di partecipazione, criteri di selezione, paesi aderenti al programma, contributi, modalità di svolgimento ed altro, relativi al tirocinio Erasmus+, si rimanda al testo del bando del progetto.

tag

unical Erasmus G.R.E.A.T. Erasmus+ Traineeship tirocini all’estero

Pubblicato in