University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Feb. 13, 2023, 3:30 p.m. / Feb. 13, 2023, 6:30 p.m.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente (DIAm) in collaborazione con Ecologia Oggi ha inteso sottolineare la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA, che ricorre l’11 febbraio, con una specifica visione del ruolo delle donne per sviluppo sostenibile del Mezzogiorno.
L’evento si svolgerà all’Università della Calabria, in due momenti, nel pomeriggio di lunedì 13 febbraio.
Alle ore 15.30 presso la sede del DIAm sarà posata una panchina rossa per ricordare, ancora una volta, che la educazione alla diversità deve continuare a essere un obiettivo culturale necessario per arrestare ogni forma di violenza di genere e di discriminazione.
Alle ore 16.00 presso l’University Club si svolgerà il convegno dal tema: “IL PROTAGONISMO DELLE DONNE E NUOVO MERIDIONALISMO NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA”.
L’evento ha l’obiettivo di testimoniare, con esempi concreti, la qualità e le caratteristiche dell’impegno delle donne, non solo nell’ambito strettamente scientifico, a intervenire nelle dinamiche sociali ed economiche in una rilettura storica di esempi mirabili di Donne che hanno segnato e segnano lo sviluppo culturale del Mezzogiorno e della Calabria.
Lo storico prof. Antonello Savaglio dell’impegno delle donne nel Mezzogiorno ne darà una lettura inedita a partire dall’analisi della figura e dell’impegno di Giuseppina Le Marie, donna del nord, che nel secolo scorso ha inciso con la sua opera in alcune dinamiche sociali in realtà del territorio calabrese.
Mentre potrà direttamente testimoniare l’esperienza personale Mirella Stampa Barracco, donna del Sud, che con il suo impegno sposa il riscatto culturale e sociale della Calabria, cercando di valorizzare l’enorme patrimonio di cui si dispone, anche in una prospettiva di sviluppo sostenibile e di crescita economica.
La collega De Simone terrà una relazione sull’”Energia delle Donne”.
All’evento, con l’energia di chi lo sport lo pratica per davvero, interverranno Lucia Conte capitano della squadra e Paola Luisa Orlando allenatrice della squadra del Cosenza Calcio femminile, testimoniando il significato e il valore culturale dell’impegno delle donne in uno sport “tipicamente maschile” , a volte anche troppo sessista.

tags

unical donne diam ragazze Ecologia Oggi