Aula Magna Centro congressi
Convegno “La Pedagogia Speciale per l’Inclusione: sfide attuali e prospettive future”
Evento promosso dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), in collaborazione con l’Università della Calabria

Giovedì 10 e venerdì 11 aprile presso l’Aula Magna si terrà il convegno “La Pedagogia Speciale per l’Inclusione: sfide attuali e prospettive future”.
La Pedagogia speciale, da sempre impegnata nella creazione di contesti educativi equi e inclusivi, è oggi chiamata ad affrontare nuove e complesse sfide: dall’innovazione tecnologica alla formazione degli insegnanti, fino all’integrazione dei saperi in un’ottica sempre più interdisciplinare.
Il Convegno, promosso dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) e organizzato in collaborazione con l’Università della Calabria, si propone come uno spazio di riflessione, dialogo e confronto sulle problematiche emergenti e le prospettive future dell’inclusione scolastica e sociale.
Attraverso i contributi di esperti del settore, l’evento mira a valorizzare il ruolo della Pedagogia speciale come leva strategica per la creazione di ambienti formativi equi, accessibili e partecipativi, che sappiano valorizzare le differenze. Un ruolo che risulta ancora più centrale alla luce delle sfide globali – culturali, tecnologiche e sociali – che stanno attraversando i sistemi educativi, sia a livello nazionale che internazionale.
Le due giornate di lavoro si articoleranno in relazioni a invito, tavole rotonde, simposi e sessioni parallele, promuovendo un dialogo interdisciplinare tra teoria e prassi, tra ricerca accademica e pratiche educative. Particolare attenzione sarà dedicata alla formazione iniziale e in servizio dei docenti, all’utilizzo delle nuove tecnologie nei contesti inclusivi, ai bisogni educativi speciali e alla progettazione di ambienti capaci di accogliere ogni persona nella sua unicità.
In allegato la locandina.