Centro congressi
Convegno "The Cosenza Frame: Fostering Research and Medical Excellence in Nephrology and Transplantation"
Evento sui progressi più recenti della nefrologia, dedicato ai professionisti sanitari

Venerdì 4 e sabato 5 aprile presso il Centro congressi si terrà il Convegno "The Cosenza Frame: Fostering Research and Medical Excellence in Nephrology and Transplantation".
L'evento offrirà a medici, farmacisti, biologi, infermieri e dietisti un'opportunità unica per esplorare i più recenti progressi in vari ambiti della nefrologia. Esperti nazionali e internazionali presenteranno gli ultimi sviluppi della ricerca traslazionale e clinica, dalle nuove terapie farmacologiche alle tecnologie emergenti nella dialisi e nel trapianto di rene. I temi principali includeranno la diagnosi precoce, la gestione delle complicanze, l'immunosoppressione post-trapianto, gli approcci innovativi per la rigenerazione renale e la personalizzazione del trattamento, all'interno di un quadro di medicina di precisione.
"The Cosenza Frame" sarà anche un'importante occasione di scambio interdisciplinare tra ricercatori, clinici, tecnologi e professionisti sanitari: questo approccio integrato favorirà la creazione di nuove collaborazioni e sinergie, sfruttando il potenziale delle innovazioni che spaziano dalla biotecnologia alla telemedicina, fino alla genomica e alla medicina rigenerativa.
Il responsabile scientifico è il professor Gianluigi Zaza del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, direttore dell'UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto AOU Cosenza.
Per i partecipanti sono previsti 10 crediti formativi ECM.
In allegato il programma.