Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Giovedì 20 Marzo 2025 15:00 / Giovedì 20 Marzo 2025 17:00
Aula multimediale, Cubo 20 B

Università Svelate - Seminario “We say stop. Riflessioni e contributi critici per contrastare la violenza contro le donne”

Evento nell'ambito della Giornata Nazionale dell'Università e del ciclo di iniziative “Non solo 8 marzo”

We say stop

Giovedi 20 marzo alle ore 15:00, presso l’Aula multimediale (Cubo 20b, piano 2) si terrà  il seminario “We say stop. Riflessioni e contributi critici per contrastare la violenza contro le donne”, con Valeria Bucchetti, docente di Disegno Industriale del Politecnico di Milano. 

L’incontro, a partire dal libro omonimo, a cura della professoressa Bucchetti e di Francesca Casnati, proporrà una riflessione corale sulla violenza contro le donne, approfondendo le molteplici forme attraverso le quali viene agita. Il volume presenta 33 manifesti, realizzati nell'ambito del progetto "We say stop. La grafica per contrastare la violenza contro le donne", che costituiscono le tracce visuali affidate a esperte/i e studiose/i, con una pluralità di punti di vista disciplinari, che hanno affiancato a esse i loro contributi critici. L'articolarsi del percorso tra testo e immagine, in un continuo intreccio tra i manifesti e le voci delle autrici e degli autori, restituisce la complessità di un fenomeno che si mostra in tutta la sua ampiezza e gravità. Violenza psicologica, gaslighting, stalking, violenza sessuale, violenza economica, revenge porn, hate speech, fenomeni poco conosciuti come quello dei Pick-up Artist sono affrontati secondo i due registri testuali proposti e affiancati da contributi che le diverse lenti disciplinari forniscono, aiutandoci a comprendere il fenomeno e a rafforzare gli strumenti necessari per contrastarlo.

Il seminario si svolge nell’ambito del ciclo di iniziative “Non solo 8 marzo”, organizzato dal Comitato Unico di garanzia e dal Centro di Women’s Studies “Milly Villa” dell’Università della Calabria, e “Università Svelate”, la Giornata Nazionale delle Università, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e patrocinata dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

In allegato la locandina.

tag

unical eventi università svelate giornata nazionale università non solo 8 marzo

Prossimi eventi