Sala stampa (Centro Congressi)
Convegno "Calcio e società: il ruolo dello sport nella storia contemporanea e nelle dinamiche economiche globali"
Evento in collaborazione con l’Associazione Lotta Tumori (ALT)

Giovedì 20 marzo alle ore 10:00 in Sala Stampa (Centro Congressi), si terrà il convegno "Calcio e società: il ruolo dello sport nella storia contemporanea e nelle dinamiche economiche globali".
L'evento, organizzato dall'Università della Calabria, in collaborazione con l’Associazione Lotta Tumori (ALT), è dedicato all’analisi del fenomeno calcistico sotto il profilo storico, economico e sociale, con una sessione mattutina online su Microsoft Teams e un incontro pomeridiano in presenza.
Parteciperanno esperti e studiosi del settore, tra cui Gianraimondo Farina (Università Cattolica), Elia Fiorenza (Università della Calabria), Maurizio Lupo (CNR-IRCrES), Francesco Gallo (Società Italiana di Storia dello Sport), Carmine Marino, Roberta Costanzo, Rosamaria Rusciano, Davide Paparcone e Paolo Corvo. I relatori discuteranno temi legati all’impatto del calcio sulla società, all’economia dello sport e alle sue implicazioni politiche e culturali.
La giornata si concluderà con una Young Students Session, in cui giovani studiosi presenteranno ricerche su temi innovativi, come l’intelligenza artificiale nel calcio e gli investimenti stranieri nei club.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto e approfondimento sullo sport più seguito al mondo, evidenziandone il valore oltre il rettangolo di gioco.
In allegato la locandina.