Orto botanico
Mostra "Le Piante e l'Uomo: Scienza, riti, arti e tradizioni per uno sviluppo sostenibile"
Evento organizzato dal SIMU e dall'Associazione Internazionale Amici Università della Calabria

Da sabato 1 a giovedì 6 marzo presso l'Orto Botanico si terrà la mostra "Le Piante e l'Uomo: Scienza, riti, arti e tradizioni per uno sviluppo sostenibile".
La percezione dell’Uomo come mero spettatore delle dinamiche del mondo naturale trova nello stile di vita moderno la sua massima espressione. In realtà il rapporto tra uomo e natura, anche in termini profittevoli, è stato ed è, in alcuni luoghi e culture, ancora molto intimo e carico di erudizione. La mostra, curata da Paolo Maria Guarrera, ci porterà nei meandri di questa relazione, per consolidare il legame tra uomo e territorio.
Il curatore, biologo ed etnobotanico, ha individuato 100 specie significative per il loro legame con la tradizione popolare passata e presente, prendendo in considerazione per ognuna gli utilizzi in medicina, veterinaria e zootecnia, alimentazione, artigianato, tessitura e tintoria, religione e ritualità, e mettendo in evidenza per la prima volta aspetti naturalistici finora poco indagati. Sarà presente anche una sezione dedicata alle piante della Bibbia, con foto ed exsiccata.
L'inaugurazione si terrà il 1 marzo alle ore 10:00, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 6 marzo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. L'ingresso è gratuito, con visite guidate dal personale del Sistema Museale e dai Soci dell'Associazione Internazionale Amici Università della Calabria.
In allegato la locandina.
tag
Prossimi eventi
- Evento "Conferenze Telesiane"
07/04/2025, 13:00University Club - Evento “Percorso di Yoga e Mindfulness transpersonale in ambito universitario e accademico”
07/04/2025, 15:30Sala Centro Residenziale, Quartiere Monaci - JazzAmore, Seamus Blake Quartet in concerto
07/04/2025, 19:00Teatro Auditorium Unical