Aula Magna
Evento "PercOr.S.I. - Tracciare itinerari sostenibili e inclusivi attraverso l’Università"
Iniziativa nell'ambito del PNRR dedicata a studentesse e studenti delle superiori, per agevolare il passaggio dalla scuola all’università

Mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio alle ore 9:00 presso l'Aula Magna si terrà l’evento "PercOr.S.I. - Tracciare itinerari sostenibili e inclusivi attraverso l’Università", organizzato nell’ambito del Progetto Or.S.I. – Orientamento Sostenibile e Inclusivo.
Con PercOr.S.I., l’Università della Calabria intende offrire a studentesse e studenti degli istituti scolastici di tutta la regione uno spazio di dialogo diretto con laureate/i e professioniste/i che hanno trasformato il proprio percorso accademico in storie di successo personale e professionale.
L’evento pone l’accento sull’importanza di progettare percorsi educativi e professionali che integrino valori fondamentali come la sostenibilità e l’inclusività, in linea con i principi di un’istruzione moderna e consapevole, e si articola in due giornate, ciascuna caratterizzata da interventi di speaker provenienti da diversi settori al mattino, seguiti da attività laboratoriali interattive nel pomeriggio. Questo approccio permette alle/ai partecipanti non solo di trarre ispirazione dalle esperienze condivise, ma anche di mettersi in gioco in prima persona. Attraverso testimonianze, laboratori pratici e dialoghi aperti, PercOr.S.I. intende fornire strumenti concreti per aiutare studentesse e studenti a orientarsi nel panorama universitario e lavorativo con maggiore consapevolezza, per affrontare al meglio il proprio futuro.
L’iniziativa si inserisce nella cornice della Missione 4: “Istruzione e ricerca”, Componente 1: “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”, Investimento 1.6: “Orientamento attivo nella transizione scuola – università” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In allegato le locandine con il programma delle due giornate.