Aula Magna
Iniziativa di solidarietà "Donare al Campus"
Evento dedicato alla sensibilizzazione e alla donazione di sangue promosso dal Rotaract Club Calabria University e altre associazioni locali, col patrocinio del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, e la collaborazione dell’AVIS Comunale di Rende “Maria Capizzano”

Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre all'Università della Calabria si terrà “Donare al Campus”, l’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione e alla donazione di sangue che mira a rafforzare la cultura del dono e a sottolineare l’importanza della solidarietà per il benessere della collettività.
L'evento, promosso dal Rotaract Club Calabria University, gode del patrocinio del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Unical e si avvale della collaborazione dell’AVIS Comunale di Rende “Maria Capizzano”, dell’Associazione Morfeo e dell’Associazione Culturale “Mauro Francaviglia”.
La manifestazione si aprirà giovedì 12 dicembre con un convegno presso l’Aula Magna del Centro Congressi “B. Andreatta”, con la partecipazione di autorevoli figure accademiche e istituzionali, tra cui la professoressa Patrizia Piro, prorettrice dell’Unical, e il professor Marcello Maggiolini, presidente del corso di laurea in Medicina. I saluti introduttivi saranno affidati alla dottoressa Veronica Bruno, presidente Avis comunale di Rende, a Pierpaolo Trotta, presidente dell’associazione Morfeo, al dottor Andrea Spezzano, presidente dell’Associazione UNS (Universitari nel sociuale) e a Luana Meireles, presidente del Rotaract Club Calabria University. Modererà l’incontro la dottoressa Marcella Giulia Lorenzi. Tra i relatori spiccano medici ed esperti nel settore sanitario, come il Dott. Antonio Rende, responsabile di medicina trasfusionale presso l’Ospedale Spoke Paola/Cetraro, e il Dott. Massimo Gentile, direttore dell’UOC di Ematologia dell’AO di Cosenza. Questi professionisti approfondiranno il valore scientifico e umano della donazione di sangue, evidenziando il ruolo cruciale dei donatori nel salvare vite. Interverranno, inoltre, il Prof. Francesco Zinno, Direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e Coordinatore del Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale “Area Nord Calabria”, il dottor Ubaldo Lupia, responsabile sanitario UDR Cosenza e il dottor Paolo Guglielmelli, direttore sanitario Avis Montalto Uffugo.
La giornata di venerdì 13 dicembre sarà dedicata alla raccolta delle donazioni presso la sede AVIS di Rende al Centro sanitario Unical (Cubo 34B). Dalle ore 8:00, studenti, personale universitario e cittadini potranno contribuire direttamente a questa nobile causa.
In allegato la locandina dell'evento.