Aula Magna
Conferenza “Progetto Digital Green-Emergenza ambientale: Strategie di Adattamento e di Resilienza”
Evento a conclusione del progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+KA220
Giovedì 12 dicembre presso l'Aula Magna si terrà la conferenza “Progetto Digital Green-Emergenza ambientale: Strategie di Adattamento e di Resilienza”.
Il progetto Digital Green, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+KA220, (Coordinatore e Responsabile Scientifico UNICAL: Prof.ssa Raffaella Mancuso-Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche) ha visto l’interscambio culturale di docenti e di studenti dell’Università della Calabria con docenti e studenti dell’ Eskişehir Osmanganzi University (Turchia), della Torbalı Anadolu Lisesi (Turchia), della Staatliche Realschule Selb (Germania) e della Základníškola Martina Luthera (Repubblica Ceca) nell’intento comune di divulgare e di approfondire due delle azioni dell’agenda 2030: Ambiente ed Energia. La consapevolezza generale dell'importanza della sensibilizzazione sulle sfide ambientali e sul cambiamento climatico rendono necessario preparare i giovani a diventare veri fattori di cambiamento (utilizzo di energia pulita, risparmio delle fonti naturali, riduzione degli sprechi energetici, diminuzione delle emissioni di ossidi di carbonio e valorizzazione della mobilità sostenibile) modificando scelte e abitudini di consumo e stili di vita. Il progetto Digital Green si è reso promotore di una campagna volta “all’educazione al rispetto ambientale”.
Nel corso della conferenza verranno illustrate le varie attività svolte durante le Transnational Activities, e saranno presentati i due eBook realizzati nell’ambito del progetto grazie al contributo di docenti dell’UNICAL, dell’ Eskişehir Osmanganzi University (Turchia) e di ricercatori dell’ ITM-CNR di Rende. Verrà anche presentata l’applicazione DG scaricabile su dispositivi elettronici.
Ospite della mattinata di lavori sarà il Dott. Daniele Contini, dirigente di ricerca dell’Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, ISAC-CNR, Lecce, che terrà un seminario dal titolo “Monitoraggio degli inquinanti emergenti: implicazioni per la qualità dell’aria e del clima”.
A chiusura dei lavori una tavola rotonda darà spazio agli studenti delle scuole superiori e dell’università sul tema “Strategie per l’adattamento all’emergenza ambientale”.
In allegato la locandina dell'evento.
tag
Prossimi eventi
- [[ event.event.publication_data.title ]]
[[ new Date(event.event.date_start).toLocaleString("it", {day: '2-digit', month: '2-digit', year: 'numeric', hour: '2-digit', minute:'2-digit'}) ]][[ event.event.location ]]