University Club
La psicologia nel sistema penitenziario
L'evento si propone di trattare il tema della funzione psicologica all'interno dell'esecuzione penale, dando spazio ad una pluralità di voci

La giornata di lavori sarà scandita da 5 tavole rotonde tematiche che toccheranno diversi temi importanti
“La Psicologia nel Sistema Penitenziario – Stato dell’arte e prospettive di sviluppo”, primo convegno nazionale di “AP Penitenziaria – Per un’AltraPsicologia nel Sistema Penale, Gruppo di Lavoro costituito nel 2020 all’interno dell’Associazione AltraPsicologia, per favorire spazi di riflessione e confronto sulla funzione psicologica nell’ambito dell’esecuzione penale, chiamare a raccolta i professionisti che operano nel settore e interfacciarsi con le istituzioni e i decisori politici. Il Gruppo di Lavoro è attualmente coordinato dalla dott.ssa Ada Schiumerini – Psicologa, Psicoterapetua, Esperta ex art. 80 e Consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Calabria.Salute", i medici celebrano il Servizio Sanitario Nazionale
L’evento gode del patrocinio della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria (SIMSPE); del Sindacato Nazionale Psicologi (Si.Na.Psi), del Polo Universitario Penitenziario (PUP – UNICAL) e dell’Università della Calabria, sede istituzionale del convegno.
Tra le autorità che prenderanno parte all’evento: il Presidente della Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari – Prof. Giancarlo Monina (Università Roma Tre); il Presidente della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria (SIMSPE) – Dott. Antonio Maria Pagano; il Segretario Generale del Sindacato Nazionale Psicologi (Si.Na.Psi) Dott. Aldo Calderone; il Garante Regionale dei diritti dei detenuti – Avv. Luca Muglia; la Prof.ssa Patrizia Piro – Pro-Rettore dell’Università della Calabria, delegata al Centro Residenziale di Ateneo; la Prof.ssa Franca Garreffa, Sociologa e Delegata del Rettore al Polo Penitenziario Universitario dell’UNICAL; la Prof.ssa Angela Costabile – Ordinaria di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università della Calabria; il Prof. Giulio Di Mizio Direttore di Sanità del Servizio di Assistenza Intensiva dell’ASP di Catanzaro presso la CC “Ugo Caridi”.
Presente anche il mondo dell’associazionismo e del volontariato con l’intervento della Tesoriera di “Nessuno Tocchi Caino” Elisabetta Zamparutti e del Presidente di “Connessi In Divisa” – Raffaele Serranò.
La giornata di lavori sarà scandita da 5 tavole rotonde tematiche che toccheranno diversi temi: dalle funzioni psicologiche nell’ambito dell’esecuzione penale, alla salute mentale in carcere; dai diritti dei detenuti, al contributo dei percorsi universitari al trattamento penitenziario, fino agli interventi psicologici con i minori nel sistema penale.
Ad animare il dibattito un ricco parterre di relatori tra cui: Maria Francesca Amendola– Psicologa e Psicoterapeuta, già Responsabile del Servizio dI Alcologia dell’ASP di Cosenza; Luca Cento – Psicoterapeuta Dirigente Psicologo Asl Roma 1 presso il carcere di Regina Coeli; Vera Cuzzocrea – Giudice Onoraria Tribunale dei Minorenni di Roma; Raffaele Gaetano – Dirigente Psichiatra Asp Catanzaro; Antonella Galati – Psicologa Psicoterapeuta Asp Catanzaro; Giovanni Gentile – Giurista; Alessandra Noia – Psicologa Psicoterapeuta, coordinatrice dell’Osservatorio Permanente della Sanità Penitenziaria, sottogruppo minori; Paola Pagano – Psicologa, Specialista in Psicoterapia, Docente Università Lumsa; Marcela Rojo Paz – Psicologa Psicoterapeuta; Paolo Praticò – Psicologo, già Garante dei diritti dei detenuti per la Città Metropolitana di Reggio Calabria; Paola Saccomanno – Psicoterapeuta e Criminologa.
Per AltraPsicologia, associazione che da quasi 20 anni si occupa di politica professionale con uno sguardo attento alle tematiche dei diritti, interverranno: La Presidente Nazionale Fortunata Pizzoferro anche Vicepresidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto; Felice Damiano Torricelli – Past-President di AltraPsicologia e Presidente della Cassa di Previdenza degli Psicologi (ENPAP); Santo Cambareri – Coordinatore del gruppo regionale di AltraPsicologia e Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Calabria.
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il form al seguente link:
https://forms.gle/Apmhto1f5RzpBdoe9
Il convegno è accreditato per 6 ECM per le professioni psicologiche e mediche fino ad un massimo di 100 partecipanti in presenza. Sarà possibile seguire il convegno anche in modalità on-line. I crediti ECM saranno fruibili solo dai partecipanti in presenza.