Quartiere Monaci
All'Unical l'iniziativa "Il lavoro viaggia con noi"
Unica tappa calabrese del tour della Fondazione consulenti per il lavoro per promuovere l’orientamento, la legalità e la sicurezza

Il 4 aprile l’Università della Calabria apre le proprie porte all’esclusivo Truck che la Fondazione Consulenti per il lavoro porterà nelle principali piazze italiane per promuovere l’orientamento, la legalità e la sicurezza nel mondo del lavoro. Il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e il Centro per l’Impiego di Cosenza promuovono l'iniziativa "Il Lavoro viaggia con noi", mirata a fornire supporto e orientamento ai giovani nella ricerca attiva di lavoro.
L'evento rappresenta un'opportunità per tutti i giovani studenti delle scuole superiori e dell'università che desiderano acquisire nuove competenze e orientarsi nel mondo del lavoro, in quanto l’appuntamento costituisce l’unica tappa prevista in Calabria (Camper attrezzato c/o parcheggio residence Monaci, Università della Calabria).
I partecipanti avranno la possibilità di prendere parte alle attività promosse dalla Fondazione e dal CPI di Cosenza, che includono seminari informativi, sessioni di orientamento di base e focus di approfondimento sulla ricerca attiva di lavoro. Inoltre, saranno organizzati momenti informativi per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, focalizzando l’attenzione sul ruolo della rete EURES dei servizi per l’impiego europei, che facilita la mobilità dei lavoratori comunitari nello spazio economico europeo.
Durante il tour sarà possibile partecipare a vari workshop e si potranno visitare numerosi stand: dall’orientamento al lavoro e alla professione, ai segreti per redigere un accattivante CV grazie ai consigli degli orientatori del CPI e dei Consulenti del Lavoro; dalla conoscenza delle opportunità formative e lavorative fornite dal territorio, all’innovativo “GenL”, un nuovo videogioco capace di sorprendere migliaia di studenti con le sue sette particolari missioni.
L’evento è frutto del partenariato tra l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e il Centro per l’Impiego di Cosenza, che costituiscono insieme agli altri attori pubblici e privati la rete territoriale, base fondante delle attività di promozione delle politiche attive del lavoro nel proprio bacino di competenza.
In allegato la locandina dell'evento.