Case conference - Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori “SuperScienceMe”
Lunedì 8 maggio 2023, ore 8.30, Aula Magna Università della Calabria

L’Università della Calabria sta organizzando, per il prossimo 8 maggio, a partire dalle ore 8.30, presso l’Aula Magna, l’iniziativa “Case conference”, nell’ambito dell’edizione 2022/2023 della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori “SuperScienceMe - ReSearch is your Re-Source” promossa da Unical insieme alle università Mediterranea, Magna Græcia, Università della Basilicata, e a CNR e Regione Calabria.
La “Case Conference” rappresenta la fase finale di Researchers at Schools, l’attività di SuperScienceMe che coinvolge le scuole calabro – lucane nelle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).
Più nel dettaglio, negli ultimi sei mesi ricercatrici e ricercatori delle quattro università e del Cnr hanno tenuto degli incontri nelle scuole urbane, suburbane e rurali, di ogni ordine e grado, delle due regioni per illustrare le cinque EU Mission (salute, oceani e mari, clima, città green, suolo e cibi sani) su cui la Notte è incentrata. L’obiettivo è stato quello di coinvolgere le studentesse e gli studenti nelle discipline e nella ricerca STEAM. Tutte le attività, nelle scuole, sono state caratterizzate dal dialogo interattivo tra ricercatori, insegnanti e studenti sulle attuali sfide della società. Il processo di co-design ha dato vita a degli S-TEAM affiatati, composti da ricercatori, insegnanti e studenti e ha fatto emergere delle idee (cases). Sono più di venti i “cases” finalisti che si contenderanno la vittoria alla “Case Conference” dell’8 maggio. Gli S-TEAM delle diciassette scuole presenti illustreranno i cases attraverso un pitch che sarà valutato da una giuria di esperti di comunicazione.