Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Venerdì 08 Novembre 2024 13:45

JazzAmore, Roberto Gatto in concerto Sabato 7 Dicembre 2024, 21:00, TAU

Roberto Gatto seduto davanti la sua batteria

Roberto Gatto è da anni riconosciuto come il miglior batterista del panorama jazzistico italiano. Con una carriera iniziata a vent’anni, ha suonato con grandi nomi del jazz internazionale, tra cui Lee Konitz, Chet Baker, Art Farmer, Pat Metheny e con artisti italiani come Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Rita Marcotulli. Gatto è anche un interessante compositore e un apprezzato bandleader. I gruppi da lui guidati si contraddistinguono per una ricerca timbrica raffinata e una tecnica esecutiva perfetta, che si sposano al calore tipico della cultura Mediterranea. questo rende senza dubbio Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo. La sua straordinaria abilità tecnica e la vasta esperienza si riflettono nei numerosi progetti discografici che ha realizzato, con la partecipazione, tra gli altri, di Michael Brecker e John Scofield. 

In concerto all’Unical insieme a A. Santimone (piano), M. Alulli (sax), U. Fiorentino (chitarra), L. Pirozzi (basso), Roberto Gatto presenterà Time and Life, the music of Tony Williams, il progetto commissionato dalla Fondazione Musica per Roma, che rende omaggio a uno dei più originali e influenti batteristi della storia del jazz « Sono molto felice di lavorare a questo progetto su uno dei miei punti di riferimento, un innovatore, ma soprattutto un grande band leader e compositore. Tony Williams rappresenta quanto di più completo ci possa essere stato nella scena del jazz a partire dagli anni Sessanta”.

Prevendite disponibili qui e presso InPrimafila (Via Guglielmo Marconi 140, Cosenza). Biglietto ridotto per studenti, docenti e personale UNICAL presentando il tesserino il tesserino in cassa la sera dello spettacolo. Apertura botteghino ore 19:00, apertura porte ore 20:30, inizio spettacolo ore 21:00.

tag

TAU jazz JazzAmore concerto musica Roberto Gatto