Attività laboratoriali e ludico-didattiche
UN VIAGGIO NEL TEMPO TRA REPERTI FOSSILI
La visita guidata è un viaggio nel tempo e nello spazio, lungo oltre 4 miliardi di anni che porterà i viaggiatori alla scoperta delle prime piante e dei primi animali che vivevano sulla terra milioni di anni fa, fino ad arrivare alla comparsa dell’uomo. Imperdibile la sala dedicata ai dinosauri per scoprire il loro mondo e le cause della loro estinzione. Una visita coinvolgente che attraverso un linguaggio semplice e comprensibile anche ai più piccoli permetterà di conoscere l’affascinante mondo della paleontologia
Infanzia e primaria
SULLE ORME DEI DINOSAURI
Attraverso un racconto che narra le bizzarre avventure di quattro fratellini curiosi che accompagnano mamma e papà in un entusiasmante viaggio nel tempo alla ricerca e alla scoperta dei dinosauri e di mammiferi preistorici, si effettuerà un viaggio a ritroso nel tempo.
IN FONDO AL MARE: ALLA SCOPERTA DELLE CONCHIGLIE
Un tuffo nel mare del passato. Attraverso un racconto avvincente spiegheremo ai bambini cosa sono i fossili, come si formano e l’importanza della figura del paleontologo per capire meglio il mondo di ieri, di oggi e di domani. Seguirà un’attività pratica in cui i bambini metteranno in gioco la loro creatività per realizzare animali fantastici.
Primaria e secondaria
COSTRUISCI L’UOVO DI DINOSAURO… CON SORPRESA
L’attività proposta consiste nella costruzione di un uovo di dinosauro “pop-up”, corredato da alcune semplici notizie su Scipyonix samniticus, il dinosauro italiano, raccolte nella sua “carta d’identità”.
APRENDO- APPRENDO I DINOSAURI
I ragazzi si cimenteranno nella costruzione di un lapbook per comprendere e ricordare meglio la storia di questi grandi rettili. Ricostruiranno la vita dei dinosauri: come vivevano, come era il loro corpo, cosa mangiavano, come si sono estinti.
LE ERE GEOLOGICHE
I ragazzi dovranno ricostruire la linea evolutiva sistemando in ordine cronologico piante e animali che sono comparsi sulla Terra; entreranno nel magico mondo dei “grandi rettili” imparando a distinguere i dinosauri carnivori da quelli erbivori e vedranno come sono cambiati i continenti nel corso del tempo attraverso la ricostruzione di un puzzle.
IL MESTIERE DEL PALEONTOLOGO
In questo laboratorio vengono introdotti i concetti chiave che permettono di classificare e catalogare alcuni reperti fossili provenienti dall’ area calabrese di Vibo Valentia. Con l’ausilio della scheda didattica di catalogazione, i ragazzi vestiranno i panni del paleontologo prendendo coscienza dell’importanza scientifica dei reperti fossili rinvenuti nel territorio calabrese.
ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEGLI PTEROSAURI
I ragazzi impareranno alcuni aspetti della vita e del comportamento degli Pterosauri. Con l’ausilio di una proiezione audio-visiva, di pannelli illustrativi e con osservazioni dirette del fossile, scopriranno come questi rettili volanti del passato cacciavano, camminavano, volavano ed altro ancora.
Percorsi tematici per la scuola secondaria di II grado
BIODIVERSITÀ E FOSSILI
Saranno illustrati alcuni paleo-ambienti e i resti dell’antica fauna calabrese che permetterà ai ragazzi di apprendere quanto sia cambiato il territorio regionale e riflettere sulla correlazione tra clima e specie viventi.
FOSSILI E CAMBIAMENTI CLIMATICI: CONOSCERE IL PASSATO PER RIFLETTERE SUL PRESENTE E SUL FUTURO
Estinzioni e cambiamenti climatici sono temi di grande attualità. I fossili esposti testimoniano il susseguirsi nel tempo di bioeventi (comparsa di nuove forme di vita ed estinzioni). La correlazione di alcune estinzioni di massa con le variazioni climatiche verificatesi nel passato induce a riflettere su quanto sta avvenendo oggi