Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Orto botanico
Paleontologia
Zoologia
Mineralogia e Petrografia

Mineralogia e Petrografia

Un viaggio dal mondo nanometrico al metrico, allo scopo di testimoniare l’evoluzione geologica del pianeta Terra e di altri pianeti extraterrestri.

La sezione di Mineralogia e Petrografia del MuSNOB al momento propone un percorso nel “Giardino geologico”, una parte open air della sezione mineralogica-petrografica, in cui sono esposti 16 grossi blocchi rocciosi, rappresentativi dei minerali e delle rocce più diffuse nell’appennino calabrese.

Le collezioni mineralogiche e petrografiche presenti offriranno uno sguardo sul mondo dei minerali e delle rocce con oltre 2.000 esemplari provenienti da tutto il mondo, ed uno spazio dedicato ad esemplari di giacimenti minerari del territorio calabrese. Visitando questa sezione potrai osservare minerali utilizzati per secoli come pigmenti in opere pittoriche e artistiche e che attualmente trovano numerose applicazioni in campo industriale e civile. Il percorso museale offrirà inoltre ai visitatori l'occasione di seguire lo sviluppo delle discipline mineralogiche e petrografiche dal punto di vista classificativo e pratico, per la presenza di modelli didattici di forme cristallografiche e di strumenti che testimoniano l'evoluzione delle tecniche di indagine delle strutture cristalline e delle rocce.

Collezione “Orlandi”, si compone di 460 minerali provenienti da tutto il mondo. Le classi di minerali più rappresentate della collezione sono quelle dei silicati e degli ossidi. I campioni che presentano individui geminati sono numerosi, in particolare, sono rappresentati da un gruppo di cristalli di quarzo proveniente dal Perù dove si possono osservare tre individui geminati appiattiti, secondo la legge del Giappone, non frequenti, per le loro notevoli dimensioni. I carbonati, solfuri, solfati, fosfati, arseniati sono rappresentati da un numero congruo di specie e di esemplari in relazione all’abbondanza di tali classi nella crosta terrestre. Tra gli ossidi sono presenti nella collezione rari campioni di ematite, corindone e cassiterite, mentre tra i solfuri si distinguono campioni particolarmente estetici di galena delle miniere bulgare di Madan e degli Stati Uniti. 

Collezione “Anche le Pietre parlano” GeoStorie di Marmi e pietre ornamentali. Visitando questa mostra troverete un’esposizione di circa 400 esemplari di rocce commercialmente chiamati “marmi” e “graniti” provenienti da tutto il mondo e potrete scoprire preziose informazioni sul linguaggio delle rocce e delle forze naturali.   

La Collezione dei Minerali Fluorescenti, è costituita da 40 campioni di diversa composizione provenienti da tutto il mondo.La parte predominante della collezione di minerali fluorescenti è costituita dal gruppo delle fluoriti.

L'attività di ricerca è svolta nei campi della mineralogia sperimentale e della mineralogia-petrografia sistematica.

In particolare, le linee di ricerca sono:

  1. monitoraggio di sistemi ambientale di particolare interesse naturalistico/economico;
  2. attività di laboratorio; finalizzata alla caratterizzazione chimica, fisica, mineralogica e petrografica dei sistemi naturali;
  3. caratterizzazione mineralogica e petrografica di geositi e affioramenti geologici (i.e., vulcanici, idrotermali, serpentinitici, sedimentari, cavità carsiche, miniere, etc) del territorio calabrese, valutando non solo aspetti mineralogici e petrografici, ma anche aspetti legati alla gestione, alla tutela ed alla divulgazione di siti che rappresentano veri e propri patrimoni economici/naturalistici.

Progetti


Foto Gallery


Sistema Museale



Mineralogia e Petrografia
Via Pietro Bucci, cubo 14/b, 8036 Arcavacata di Rende (CS)
0984 493588-3704
andrea.bloise@unical.it