Pubblicata Mercoledì 11 Dicembre 2024 16:27
La Biennale di Cosenza 1a Edizione - Arte 2024
Tra gli eventi collaterali alla Biennale a breve sono previste 2 interessanti Giornate di Studio, venerdì 13 e sabato 14 dicembre prossimi, a ingresso libero pressol’ex MaM, organizzate con il supporto scientifico dell’UniCal e rivolte all’associazionismo, e al no profit. In particolare sono invitate a partecipare attivamente tutte le associazioni operanti nel territorio, alla Tavola Rotonda del sabato mattina.
L’inaugurazionedella Biennale, lo scorso 7 dicembre, ha avuto grande affluenza di pubblico e di addetti ai lavori e la mostra, a ingresso libero, si protrarrà fino al 4 gennaio 2025, a Cosenza, presso la sede dell’ex MAM, in corso Telesio n 17. Aperta al pubblico tutti i giorni (tranne i giorni festivi del 25 dicembre e del 01 gennaio) dalle 16:30 alle 20:00. Visite fuori orario disponibili per gruppi e scolaresche (contattare il n. whatsapp: 388 340 59 10).
L’evento inoltre aderisce alle “Piazze del volontariato” organizzate dal CSV Cosenza; e, attraverso la collaborazione con alcune Associazioni operanti sul territorio e attive nel campo dell’autismo, quali l’ANGSA sezione di Cosenza, e altre, attive nel campo delle persone con Sindrome di Down, sono state attivate esperienze lavorative per alcuni giovani, collocati nel servizio di accoglienza al box informazioni del MAM durante l’esposizione.
Il progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura, finanziato dall’unione europea con fondi Tocc - Next generation EU, e con il patrocinio del Comune di Cosenza. Un evento all’insegna del no-profit che rafforza l’offerta culturale della città, coinvolgendo artisti di talento, Università e associazionismo, enti pubblici e privati, in un dialogo creativo e sinergico.
Successivi appuntamenti:
· Mercoledì 18 dicembre, dalle ore 9:00 alle 16:30 una speciale giornata di apertura del RiMuseum con Visite guidate tematiche (infomusei@unical.it tel. 0984 465353). il RiMuseum di Rende si prefigge di stimolare l’adozione delle buone pratiche per la tutela ambientale attraverso un percorso didattico.
· Sabato 28 dicembre, ore 18:00 Presentazione del libro a fumetti “Io e (il) Mostro”, alla presenza dell’autrice Roberta Guzzardi, psicologa cosentina e autrice di successo internazionale. Interventi di Antonietta Cozza, delegata alla Cultura del Comune di Cosenza e Luigi Gallo, socio fondatore Civitas Solis Cosenza aps.
· Sabato 4 gennaio 2025, alle ore 17:00, per il Finissage della rassegna, si svolgerà il Symposium con gli artisti partecipanti alla Biennale che proveranno a tracciare strade possibili di relazioni, esperienze e informazioni.
La locandine del Programma generale e dei singoli appuntamenti sono scaricabili nella pagina www.biennalecosenza.it