Laboratorio di Chimica Clinica e Tossicologia
Osservatorio Epidemiologico Regionale
Osservatorio Epidemiologico Regionale
OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO REGIONALE “SEZIONE PER IL GOZZO ENDEMICO E IODOPROFILASSI”
(D.R. n. 755 del 30/09/2003)
Il gozzo tiroideo rappresenta la più frequente manifestazione clinica della carenza nutrizionale di iodio. Lo iodio è un elemento essenziale per la crescita e lo sviluppo umano e il gozzo endemico rappresenta una malattia da adattamento, conseguente alla stimolazione cronica della ghiandola tiroide da parte del TSH (tireotropina ipofisaria). Nelle popolazioni esposte a carenza di iodio possono essere indotte anche altre manifestazioni, quali aumentata tendenza all’aborto, aumento della natimortalità, ipotiroidismo neonatale transitorio, deficit neuropsicologici e cognitivi minori fino al cretinismo. Generalmente, il gozzo è frequente nelle zone dove i livelli di iodio nel suolo sono bassi, viene definito endemico se presente in oltre il 20% della popolazione giovanile di quella determinata area geografica. Pertanto, la iodoprofilassi rappresenta l’unico metodo in grado di eliminare le malattie da carenza iodica. Tuttavia allo stato attuale il sale iodato consumato in Italia è notevolmente inferiore rispetto al comune sale da cucina.
L’osservatorio epidemiologico regionale del gozzo endemico si propone di:
- valutare l’estensione dell’endemia gozzigena nella regione Calabria ed il grado di severità attraverso la determinazione dell’escrezione urinaria di iodio;
- promuovere una campagna di sensibilizzazione all’uso del sale iodato allo scopo di eradicare il gozzo endemico e le malattie ad esso correlate.
Vivere il campus
- Quartieri
- Servizio mensa
- Biblioteche
- Sistema Museale
- Teatri e cinema
- Centro Linguistico
- Centro Sportivo
- Centro Congressi
- Polo d'infanzia
- Servizio foresteria