Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti


 

logo ICT 72 piccolo.png


 
 
 


MailStud - Web Mail Studenti

Posta Elettronica Istituzionale Studenti Unical

accedi alla mail

resetta password

Finalità e descrizione

Offrire a tutti gli studenti regolarmente iscritti all'Unical una casella di posta elettronica con dominio @studenti.unical.it, in modo da garantire all'Ateneo il possesso di un contatto univoco e certo degli iscritti ed allo studente un accesso autenticato, istituzionale per le comunicazioni verso l'Unical.

La casella è registrata gratuitamente su piattaforma Microsoft Office 365, dall'ottobre 2014 inoltre, per tutti gli studenti regolarmente iscritti sarà possibile usufruire gratuitamente del pacchetto Office 2013 per tutta la durata degli studi.

In merito a questa iniziativa, Microsoft Student Advantage, tutte le informazioni sono reperibili alla pagina relativa al servizio dedicato

Destinatari

Studenti

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Pacchetto

Sotto-servizi

  1. Casella di posta elettronica Outlook, invio/ricezione messaggi

  2. Gestione del calendario personale

  3. Creazione, consultazione e gestione della rubrica personale

  4. Elenco e consultazione delle proprie attività

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

On-line

Elenco passi

  1. 24 ore dopo il rilascio della matricola, per ogni studente dell'Unical viene generato un account di posta con dominio @studenti.unical.it.

  2. Accedere alla pagina outlook.com/studenti.unical.it;

  3. autenticarsi con username (codicefiscale@studenti.unical.it) e password temporanea (prime cinque lettere del codice fiscale, un punto e la matricola, es. bcdfg.000000);

  4. modificare la password inserendone una personale sicura (da 8 a 16 caratteri, includendo maiuscole, minuscole e numeri);

  5. sincronizzare il fuso orario in base al paese di appartenenza;


a questo punto dovrebbe avvenire l'accesso.

Ulteriori indicazioni

L'account di posta elettronica studenti è personale ed unico, determinato ed identificato in base al codice fiscale e non alla matricola, viene generato alla prima immatricolazione, se lo studente procederà successivamente con altre iscrizioni (per es. laurea specialistica, TFA, seconda laurea ecc.) la casella rimarrà sempre identica.

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Registrazione al servizio quindi username e password

Link servizio

link

Telefono

0984 49 4886, Fabio BORRELLI

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b Cubo 22B, piano terra

Supporto all'utilizzo

Tutte le indicazioni utili sono presenti all'interno della pagina dedicata è opportuno tenere presente che gli account sono registrati su piattaforma Microsoft Office 365, dunque puoi reperire informazioni specifiche alla pagina di [Microsoft Community, per le note legali clicca qui.

Nel caso in cui avessi smarrito la password d'accesso, potrai recuperarla mediante la funzione "cambio password" alla pagina sos.unical.it

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ .

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

H24

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Unità Tecnica Servizi di Supporto Helpdesk

Responsabile

del Servizio

Giuseppe MELFI

Operatori

del servizio

Fabio BORRELLI

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

La casella viene attivata automaticamente nelle 24 ore successive alla generazione della matricola

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

- valutazione servizi

- statistiche d’uso

- reclami

- indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 14/09/2015

   

Parole chiave

Posta studenti, outlook, outlook 365, account studenti, email, e-mail, istituzionale, reset password, posta elettronica, reset, posta Unical, comunicazioni studenti, pin, Microsoft

 

return portale.png

 


criteri-valutazione-opportunità-mlm.jpg



Vuoi aiutarci

a migliorare i nostri

servizi?


Dedicaci dieci minuti

del tuo tempo e visita

la pagina della


Customer

Satisfaction


dove potrai:

valutare i nostri servizi,

trovare statistiche sull’uso

o sporgere reclami.


GRAZIE!

valutazione.png