Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti


 

logo ICT 72 piccolo.png


 
 
 


MailDip

Mail Istituzionale Dipendenti

accedi alla mail

Finalità e descrizione

Fornire agli utenti, persone e strutture, un account di posta elettronica istituzionale con dominio @unical.it.

Offrire agli utenti supporto nell'utilizzo dell'account di posta.


Tutto il personale e le strutture afferenti all'Unical possono fruire del servizio di posta elettronica istituzionale, gli account sono generati su piattaforma Google Apps for Education, questo offre agli utenti l'utilizzo non solo di un account di posta ma anche di tutte le Apps Google connesse.

Destinatari

- Docenti

- Personale Tecnico Amministrativo

- Strutture

- Organi

- Collaboratori

- Dottorandi

- Assegnisti

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Pacchetto

Sotto-servizi

  1. Accesso alla casella di posta istituzionale Gmail

  2. Accesso alle apps di Google

  3. Sviluppo di nuovi servizi su Google Apps for Education

  4. Attivazione casella di posta personale

  5. Proroga temporale della casella di posta personale

  6. Reset password casella di posta

  7. Associazione, modifica, eliminazione alias ad una casella di posta

  8. Creazione, modifica, eliminazione gruppi/liste di distribuzione

  9. Accesso ai log per la verifica del traffico personale

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

- On-line

- Attraverso modulo di richiesta

Moduli richiesta

Di seguito i moduli da utilizzare per le richieste relative alla posta elettronica, tutti i moduli sono compilabili anche digitalmente dunque non è necessario stamparli.

I moduli, dopo essere stati firmati digitalmente o sottoscritti con firma autografa, possono essere inviati in base alle seguenti modalità:

  1. via Protocollo Informatico, (modalità valida per tutte le strutture che appartengono all’Area Organizzativa Omogenea 1 - Amministrazione Centrale - che comprende gli uffici che afferiscono ad Amministrazione Centrale, Centro Residenziale e Centri Comuni dell’Ateneo);

  2. via email, dopo l’avvenuta protocollazione, all’indirizzo richieste.ict@unical.it (per tutte le altre strutture).


Richiesta Creazione, Modifica, Eliminazione Gruppi GoogleApps

Richiesta proroga casella personale

Richiesta accesso log piattaforma GoogleApps

Richiesta modifica alias casella personale

Richiesta reset password posta elettronica

Richiesta casella struttura funzione

Attivazione/Modifica/Cancellazione casella personale

Richiesta Autorizzazione uso SMTP

Elenco passi

L’accesso alla mail avviene mediante autenticazione tramite le proprie credenziali alla pagina

Per richiedere di altri servizi all'amministratore della piattaforma è necessario:

- Compilare il modulo dedicato al servizio d'interesse

- Inviarlo mediante: protocollo informatico, PEC, email, brevi manu

Ulteriori indicazioni

Il regolamento che disciplina l'uso della posta elettronica è visualizzabile da questo link

A breve sarà pubblicato il servizio e-module con il quale sarà possibile richiedere on-line i servizi associati all'uso della mail

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Registrazione al servizio quindi username e password

Link servizio

Alla webmail è dedicata, nel portale Unical.it la seguente pagina

L'accesso è comunque possibile da qualsiasi piattaforma Google

Telefono

0984 49 4897, Domenico FARACO

0984 49 4872, Giuseppe MELFI

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b piano terra

Supporto all'utilizzo

Tutte le informazioni possono essere reperite partendo dalla pagina.

Per un utilizzo approfondito delle Google Apps è consigliabile accedere alla pagina.

Al link è inoltre, disponibile l'informativa sul trattamento dei dati raccolti relativamente al servizio di posta elettronica.

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

L'accesso agli account è sempre possibile, le richieste vengono espletate secondo i normali orari d'ufficio

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Unità Tecnica Servizi di Supporto Helpdesk

Responsabile

del Servizio

Giuseppe MELFI

Operatori

del servizio

Domenico FARACO

Giuseppe MELFI

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

Normalmente alle richieste viene dato seguito entro una giornata lavorativa.

Tracciabilità delle lavorazioni

-

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

- valutazione servizi

- statistiche d’uso

- reclami

indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 14/09/2015

   

Parole chiave

Webmail dipendenti, posta elettronica, gmail, google apps, google drive.

 

return portale.png

 

 


attenzione.png


ATTENZIONE

Recentemente alcuni account gmail sono stati compromessi.

Al fine di evitare questo problema, gmail mette a disposizione degli utenti una modalità di autentica a due fattori

password + codice che arriva sul cellulare

che si può abilitare a questo

link