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Cloud-VDIS

Virtual Desktop Infrastructure Service

Finalità e descrizione

Il servizio VDIS offre la possibilità di ospitare e gestire centralmente nel data center le macchine virtuali con l’ambiente desktop in modo del tutto trasparente per gli utenti finali che continueranno, così, ad avere un’esperienza “Full PC Desktop”.

Destinatari

- Dipartimenti

- Laboratori Informatici

- Altre Strutture di Ateneo autorizzate

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Pacchetto

Sotto-servizi

  1. DSP (Desktop Standard Persistente), la soluzione più simile al classico PC perché completo del pacchetto software standard con in più tutti i servizi dei desktop virtualizzati e la possibilità da parte dell’utente di installare software aggiuntivo (seppur con alcune limitazioni) e di preservare i propri dati;

  2. DSN (Desktop Standard Non Persistente), munito del pacchetto software base e riservato ad “utenti occasionali” (ad esempio postazione pc dei laboratori informatici), che si traduce in numerosi vantaggi economici e di manutenzione. Per questa tipologia di Desktop, le sessioni utente sono temporanee, ovvero vengono “distrutte” alla disconnessione dal pc virtuale;

  3. DVP (Desktop Virtuale Personalizzato), personalizzabile su richiesta dell’utente, pensato per quei bacini di utenza che hanno esigenze di calcolo e software particolari (ad esempio gruppi di ricerche, sviluppatori, ecc.).

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

Attraverso modulo di richiesta

Moduli richiesta

Al momento il modulo non è disponibile poiché il servizio è sospeso.

Elenco passi

Per usufruire del servizio, previa autorizzazione del proprio Responsabile di Struttura, è necessario compilare il modulo reperibile on-line.

Ulteriori indicazioni

Attualmente la creazione di nuove macchine è sospesa poiché l'infrastruttura di virtualizzazione opera già oltre i limiti di carico necessari a garantire un servizio efficace e affidabile.

 

 

Con l'occasione ricordiamo che il sevizio di virtualizzazione, per motivi tanto di natura organizzativa quanto di sicurezza, è inteso quale erogante soluzioni standardizzate ovvero custumizzabili solo attraverso azione diretta del richiedente.

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Senza registrazione

Telefono

0984 49 4902, Fiore VELTRI

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b, piano primo.

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

Orario d'ufficio

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Unità Tecnica Supporto Sistemi e Cloud

Responsabile

del Servizio

Fiore VELTRI

Operatori

del servizio

Fiore VELTRI

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

  1. Per il profilo DSP, 2 giorni uomo dalla data di approvazione della richiesta;

  2. Per il profilo DSN, 2 giorni uomo dalla data di approvazione della richiesta;

  3. Per il profilo DVP, >3 giorni dalla data di approvazione della richiesta (la tempistica dipende dal livello di personalizzazione richiesto).

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

  1. valutazione servizi

  2. statistiche d’uso

  3. reclami

  4. indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 24/07/2015

   

Parole chiave

VDI, Desktop Virtuali, Virtualizzazione, Cloud, PC Desktop.

 

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Attenzione

Sito ESSE3

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