Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti


 

logo ICT 72 piccolo.png


 
 
 

CDRL

Centro Di Registrazione Locale (Rilascio della Firma Digitale)

Finalità e descrizione

Rilasciare/rinnovare agli utenti la firma digitale, fornire assistenza su eventuali problemi tecnici, illustrarne brevemente il funzionamento.

La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta.

La Firma Digitale è associata stabilmente al documento elettronico sul quale è apposta e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità, consentendo così al documento sottoscritto di assumere la piena efficacia probatoria.

Destinatari

Docenti

PTA Autorizzato

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

- E-mail

- Face to face

- Per appuntamento

Moduli richiesta

Modulo per la richiesta della firma digitale

Modello per la revoca in caso di smarrimento o furto

Elenco passi

L'utente deve recarsi presso l'ufficio personalmente munito di:

- documento di riconoscimento;

- codice fiscale;

- dispositivo in uso con i relativi codici (PIN e PUK).


Non sono ammesse deleghe.


Per sveltire l’erogazione è possibile scaricare e compilare il modulo apposito da inviare poi, sempre in formato elettronico, all’indirizzo: richieste.ict@unical.it.


L'ODR (Operatore Di Registrazione) emette una firma digitale secondo la procedura usando un dispositivo nuovo o formattando quello già in possesso dell'utente.

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Senza registrazione

Riconoscimento de visu

Telefono

0984 49 4872, Giuseppe Melfi

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b, piano terra

Supporto all'utilizzo

Da questo link è possibile scaricare una guida per la configurazione di Java.

Sul sito di ArubaPec, www.pec.it, è possibile reperire tutte le informazioni utili.

Tutta la documentazione dettagliata è reperibile alla pagina dedicata.

I driver sono scaricabili dalla pagina di download di ArubaPec.

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

In orario stabilito

Orario di ricevimento utenza

Lunedì    09:00-13:00

Martedì        -     

Mercoledì 09:00-13:00

Giovedì        -     

Venerdì   09:00-13:00

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Unità Tecnica Servizi di Supporto Helpdesk

Responsabile

del Servizio

Giuseppe MELFI

Operatori

del servizio

Domenico FARACO

Giuseppe MELFI

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

Normalmente l'intera procedura in sé ha una durata di circa 25-30 minuti, chiaramente al netto dell'attesa per eventuali code.

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

- valutazione servizi

- statistiche d’uso

- reclami

- indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 20/06/2016

   

Parole chiave

Firma digitale, token, chiavetta, certificato, Uniwex, Aruba, firma verbali, pin, puk, codice di revoca, pec.

 

return portale.png


 

 

 

Attenzione

Sito ESSE3

non autorizzato!


Segnaliamo che è in questo momento presente sul web una copia non autorizzata del portale ESSE3 con nome, che preferiamo non riportare, simile a:

??g.altervista.org

Raccomandiamo di mantenere l'usuale prudenza e di sincerarsi sempre di stare usando il sito ESSE3 ufficiale:


https://unical.esse3.cineca.it


Si eviti di accedere al sistema se il proprio browser internet indica un nome anche di poco differente, o riporta indicazioni anomale


(esempio, indicazione di sito non sicuro; scritta https in rosso barrato; scritta http al posto della scritta https)

 

Scarica e diffondi l’infografica sul phishing

 

phishing-01.png


scarica infografica versione web


scarica infografica versione stampa