Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

Comitato Etico di Ateneo
 

 
 
Comitato Etico di Ateneo
Università della Calabria
Via P. Bucci
Arcavacata di Rende (CS)
 


Presidente: Prof. Giuseppe CHIDICHIMO
Email cea@unical.it


Vicepresidente
Prof.ssa Ines CRISPINI
__________________________________________________________________________________________________________
Il Comitato Etico di Ateneo (CEA) dell’Università della Calabria è stato istituito con Decreto Rettorale N. 88 del febbraio 2016 ed ha il compito principale di fornire l’analisi etico-giuridica delle proposte di ricerca e dei protocolli sperimentali sottoposti al suo esame, al fine di esprimere pareri sulle implicazioni bioetiche delle ricerche condotte da Docenti e Ricercatori dell’Università della Calabria nelle strutture dell’Ateneo.

Il CEA, nell'esprimere pareri su progetti di ricerca e nel favorire lo sviluppo della consapevolezza etica, fa riferimento alla disciplina giuridica internazionale, comunitaria, nazionale e locale.

Il CEA si ispira ai principi etici indicati dalle convenzioni internazionali, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, dalla Costituzione repubblicana, e, in generale, dai documenti sulla buona pratica clinica e sulla sperimentazione con l’essere umano, rivolgendo una particolare attenzione alla versione corrente della Dichiarazione di Helsinki.

Il CEA si propone, inoltre, di organizzare o promuovere iniziative (incontri, seminari, dibattiti, gruppi di studio), al fine di favorire la consapevolezza relativa alle implicazioni etiche delle attività di ricerca.

 


 

IN EVIDENZA