sabato 19 aprile 2014
           
          Studente
          Docente
          Personale
          Enti/Aziende
Didattica Ricerca Ateneo Campus  
  Home > Servizi > Web Mail Studenti Unical
Ateneo

 

Statuto e Regolamenti
Organi di Governo
Amministrazione
Centro Residenziale
Privacy

Dipartimenti
Centri
Ufficio Disabili
Comitato Unico di Garanzia
Ufficio Esami di Stato
Liaison Office
Ufficio Placement
Ufficio Formazione
Ufficio Stampa
Ufficio Statistico
di Ateneo

Servizio Prevenzione
e Protezione

Sistema Bibliotecario
Segreterie Studenti
Progetti d'Ateneo

Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche

Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica

Statistiche Accessi al Portale d'Ateneo

 
 

Posta elettronica istituzionale Studenti

 

L'Università della Calabria fornisce ai suoi studenti un sistema di posta elettronica con servizi molto ricchi, potenti e completamente gratuiti, supportati da Microsoft Office 365™.

Il processo che porta all’attivazione di una casella di posta elettronica si basa sulle procedure di immatricolazione secondo quanto stabilito dai regolamenti e bandi dell’Università. 
All’atto del processo di immatricolazione le informazioni anagrafiche dello studente sono inserite e validate nei sistemi informativi d’Ateneo a cura dell’Area Didattica. Tutte le caselle di posta elettronica vengono automaticamente generate a partire da queste informazioni.

L'indirizzo sarà attivo per ogni studente dal giorno successivo all'immatricolazione ed è codicefiscale@studenti.unical.it

Questo sarà l'unico canale di comunicazione dell'Unical con lo studente riguardo alle scadenze (tasse, iscrizioni, piani di studio, presentazione del modello TC); per inviare newsletter informative e promemoria riguardanti le prenotazioni agli appelli d’esame; per la valutazione delle attività didattiche, per ricevere il pin di uniwex, per comunicare eventuali offerte di lavoro ed inoltre sarà l'unico accettato dai servizi di supporto quali: helpdeskuniwex@unical.it, studentiunical@unical.it, prenotazioni@unical.it, helpdeskpianidistudio@unical.it

 

Istruzioni
Inserire Windows Live Id (username) e password per accedere alla casella di posta elettronica personale. Il Windows Live Id (username) è l'indirizzo di posta elettronica completo (es.: prqlst73h15c352n@studenti.unical.it). La password iniziale è formata dalle prime cinque lettere del codice fiscale, da un punto e dal numero di matricola (es.: se la matricola dello studente con codice fiscale prqlst73h15c352n è 29593 allora la sua password sarà prqls.29593).

  

Importante per gli iscritti alle lauree specialistiche, ai TFA o per quanti hanno rinunciato ad un corso di laurea per iscriversi ad un altro
 
Pur non avendo mai usata la casella di posta elettronica in una precedente carriera, certamente è già attiva, ma la password è stata generata con il precedente numero di matricola.
 
Ad esempio, se lo studente con codice fiscale prqlst73h15c352n non ha mai attivato la casella di posta elettronica nella sua precedente carriera in cui aveva come numero di matricola 29593 e viene immatricolato per una nuova carriera (ad es. laurea specialistica, TFA, ecc.) ricevendo una nuova matricola (ad. es. 129485), la password di accesso alla casella di posta elettronica sarà prqls.29593 (è necessario, cioè, utilizzare il numero di matricola assegnato all'atto della prima immatricolazione).
 

 

NOTA: l'account viene bloccato ed inibito dopo 5 tentativi errati,  per il ripristino può essere necessario fino ad un giorno lavorativo.

Lo studente Non tenti l'accesso se non è sicuro della propria password, ma richieda assistenza su  https://helpdesk.unical.it , fornendo come indirizzo e-mail alternativo su cui ricevere le informazioni quello dichiarato all'atto dell'immatricolazione

Se si sta accedendo per la prima volta verrà richiesto immediatamente, ed obbligatoriamente, di cambiare la password iniziale. Poi verranno richieste alcune altre informazioni al solo scopo di rendere agevole il recupero della password in caso di dimenticanza (un indirizzo di posta elettronica personale alternativo, la risposta ad una domanda segreta, ed alcuni dati sulla residenza). Lo studente è pregato di prestare particolare attenzione all'inserimento di tutte queste informazioni per evitare di avere problemi di accesso al servizio nel futuro.

ATTENZIONE

L’11 marzo 2013 è avvenuta la transizione dal vecchio sistema Live@edu alla nuova piattaforma Microsoft Office365.
 
LE CREDENZIALI D’ACCESSO NON SONO CAMBIATE.
 
Questi i requisiti per accedere alla piattaforma Office 365 da browser o da client di mail.
 
Puoi accedere dal seguente link
 
 
 
Gli utenti possono effettuare l'accesso ai rispettivi account di Office 365 utilizzando gli stessi nome utente e password di Live@edu, e continuano ad avere accesso ai servizi Live di Microsoft (come SkyDrive e Skype) con le medesime credenziali.
È importante considerare tuttavia che i due account pur avendo lo stesso username non sono più associati fra loro, le password sono inizialmente uguali ma da questo momento possono essere cambiate in modo indipendente e le modifiche apportate ad un account non avranno alcun effetto sull'altro.
 
Per problemi di connessione o chiarimenti contattare il servizio HelpDesk alla pagina https://helpdesk.unical.it
 

 

Informazioni generali
Sistemi Operativi e Software supportati

Migrazione

Caratteristiche e funzionalità in Office 365

 
 
  
UnicalOrienta : il sito degli studenti UnicalOrienta immagine interfaccia
Centro Residenziale Centro Residenziale
Area Didattica Segreterie Studenti
Sistema Bibliotecario d'Ateneo Biblioteche
Bandi e Concorsi Avvisi di Gara, Concorsi, Master, Borse di Studio
Liaison Office Liaison Office
Studenti con Disabilità Studenti con Disabilit√†
Centro Sanitario Centro Sanitario
Centri Unical Centri Unical
Asilo Nido Marameo Asilo Nido Marameo
Gli RSS da www.unical.it
5x1000 a favore dei giovani ricercatori
 
Il Team di Idee in Azione è pronto