Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

Web Mail Studenti Unical
 

 

 

Stampa                  Invia                 
 

Posta elettronica istituzionale Studenti

 

L'Università della Calabria fornisce ai suoi studenti un sistema di posta elettronica con servizi molto ricchi, potenti e completamente gratuiti, supportati da Microsoft Office 365™.

Puoi accedervi cliccando sul seguente link:
 

Hai dimenticato la password? Tranquillo, è disponibile un servizio per il suo recupero all'indirizzo https://sos.unical.it

L'account di posta elettronica sarà attivo per ogni studente dal giorno successivo all'immatricolazione ed è tuocodicefiscale@studenti.unical.it

Questo sarà l'unico canale di comunicazione dell'Unical con lo studente riguardo alle scadenze (tasse, iscrizioni, piani di studio, presentazione del modello TC); per inviare newsletter informative e promemoria riguardanti le prenotazioni agli appelli d’esame; per la valutazione delle attività didattiche, per ricevere il pin di uniwex, per comunicare eventuali offerte di lavoro ed inoltre sarà l'unico accettato dai servizi di supporto quali: helpdeskuniwex@unical.it, studentiunical@unical.it, prenotazioni@unical.it, helpdeskpianidistudio@unical.it

Istruzioni per il primo accesso
Inserire Windows Live Id (username) e password per accedere alla casella di posta elettronica personale. Il Windows Live Id (username) è l'indirizzo di posta elettronica completo (es.: prqlst73h15c352n@studenti.unical.it). La password iniziale è formata dalle prime cinque lettere del codice fiscale, da un punto e dal numero di matricola (es.: se la matricola dello studente con codice fiscale prqlst73h15c352n è 29593 allora la sua password sarà prqls.29593). Quando si accede per la prima volta viene richiesto immediatamente, ed obbligatoriamente, di cambiare la password iniziale. Poi vengono richieste alcune altre informazioni al solo scopo di rendere agevole il recupero della password in caso di dimenticanza (un indirizzo di posta elettronica personale alternativo, la risposta ad una domanda segreta, ed alcuni dati sulla residenza). Lo studente è pregato di prestare particolare attenzione all'inserimento di tutte queste informazioni che potrebbero essere utili nel caso di problemi di accesso al servizio nel futuro.

ATTENZIONE: se non si è mai usata la casella di posta elettronica in una precedente carriera, certamente la casella è già attiva, ma la password è stata generata con il precedente numero di matricola.

NOTA: l'account viene bloccato ed inibito dopo 5 tentativi errati,  per il ripristino possono essere necessari fino a due giorni lavorativi.

Lo studente non tenti l'accesso se non è sicuro della propria password, ma provi, in primo luogo, a recuperare la password col servizio disponibile all'indirizzo https://sos.unical.it. Se non si riesce a recuperare la password si richieda assistenza su  https://helpdesk.unical.it, fornendo come indirizzo e-mail alternativo su cui ricevere le informazioni quello dichiarato all'atto dell'immatricolazione.