Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

 
 

Indagine di screening per l'individuazione degli studenti con DSA iscritti presso L'Università della Calabria

Secondo le indagini epidemiologiche, l’incidenza media di DSA si attesterebbe fra il 3 e il 5% dell’intera popolazione (MIUR, Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento Rilevazioni integrative AA.SS. 2010-2011e 2011-2012). Tuttavia, le ultime indagini statistiche dimostrano che la percentuale di alunni con diagnosi di DSA nel sistema nazionale di istruzione supera di poco il’2% (MIUR - Ufficio di Statistica, 2015). Tale percentuale si riduce ancora di più in Calabria ove gli studenti diagnosticati rappresentano solo lo 0.22% (MIUR, Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento Rilevazioni integrative AA.SS. 2010-2011e 2011-2012).

Nonostante negli ultimi anni si sia assistito a una crescente attenzione verso i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, infatti, sono sempre di più i progetti di screening che vengono attuati durante i primi anni della scuola primaria, è verosimile che molti studenti siano giunti all’Università senza che il loro problema sia mai stato correttamente individuato. Ciò è riconducibile alla scarsa sensibilizzazione e attenzione nei confronti di questa tematica, che ha caratterizzato in passato il territorio calabrese. Tali considerazioni trovano conferma nell’esigua percentuale di studenti universitari con diagnosi di DSA presenti nell'ateneo cosentino, il più grande della Calabria (c.a. 30.000 iscritti), rispetto alla diffusione del disturbo nella popolazione negli altri atenei.

Inoltre bisogna considerare che, nonostante nel corso dell’età evolutiva si verifichino processi di compensazione funzionale che migliorano notevolmente le prestazioni dei ragazzi con DSA, il substrato biologico non scompare e può condizionare in maniera significativa le attività accademiche, richiedendo un impegno personale supplementare e strategie adeguate per aggirare le difficoltà. (Linee guida, 2011). 

Sulla base di queste osservazioni è stato avviato presso l'Università della Calabria un progetto di ricerca finalizzato all'individuazione di studenti con DSA tramite uno screening su tutti gli iscritti, attraverso una versione ampliata e modificata del questionario Adult Dyslexia Checklist di Vinegrad (1994).

 

Orario Uffici
Servizio DSA e BES>>



Ufficio Segreteria

Apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì
ore 09:00 -13:00

Ufficio Analisi dei Bisogni

 

Ufficio Amministrativo