Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

Coro polifonico
 

 
 

Il Coro Polifonico dell’Università della Calabria (Unical) è stato fondato nel 2003 su iniziativa di Massimo Privitera e di Gino Mirocle Crisci, allora presidente del Centro Arti Musica e Spettacolo (C.A.M.S.). Nato con l’intento di condividere il “fare musica” con persone di età, professione e progetti di vita diversi, il Coro Unical offre ai “cittadini” universitari e a quanti gravitano nell’area urbana, l’opportunità di fare l’esperienza di cantare insieme. Il repertorio spazia dal XVI al XX secolo e comprende brani di musica sacra e profana.
Dopo il debutto (Aula Magna dell’Unical, 21 aprile 2004), il Coro ha maturato diverse esperienze significative: esecuzione dei “Carmina Burana” di Carl Orff insieme al Coro Polifonico dell’Università Tor Vergata di Roma ed al Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano (Unical 2005), ha partecipato alle Rassegne Corali Universitarie dell’Università di Palermo (“Cori in Amicizia”, 2006), dell’Unical (nell’ambito del progetto “Arti Meridiane Lab”, 2007) e di Camerino (“Coricantando”, 2010). Nel 2006 e nel 2010 è stato invitato alla Rassegna Corale “Città di Palmi”. Oltre alla partecipazione alle cerimonie di apertura degli Anni Accademici 2006 e 2010 dell’Università della Calabria, il Coro ha tenuto concerti in occasione di importanti eventi accademici organizzati dall’Ateneo di Arcavacata (Convegno Nazionale Società di Chimica Italiana 2007 e 2008; Convegno Internazionale di Studi “Fama 2008”). E’ stato inoltre protagonista di importanti manifestazioni di: beneficenza (50° anniversario dei Trattati di Roma, 2007; l’ “Oro dei cuccioli”, 2009; “Insieme per la solidarietà” 2010), nonché a quelle per le celebrazioni dei 500 anni di Bernardino Telesio (Cosenza, 2009). Nel giugno 2010 ha partecipato al Concorso Nazionale “Città di Paola” ottenendo il II premio; nel maggio 2011 ha partecipato al Concorso Nazionale vocale ICAMS di Laurignano (CS) ottenendo il II premio. Ha partecipato alla manifestazione La notte dei Musei presso il Museo dei Brettii (CS), alla manifestazione promossa dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) Light 2011: turn on the Light on Science presso il Museo del Presente a Rende, all’evento Insieme per la Solidarietà promosso dalla Prefettura di Cosenza presso la base della Marina Militare di Camigliatello Silano.
Il 20 ottobre 2012, presso l'Auditorium della Conciliazione di Roma ha partecipato al Concerto promosso dal Coordinamento Nazionale Cori ed Orchestre Universitarie Italiane con l'esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff diretto da Karl Martin.
Ha partecipato inoltre al Progetto Europeo Intensive Programme Phoenix, a multimediaRenaissance, programmato dal Conservatorio di Musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio” per la realizzazione della celebre composizione di Carl Orff Carmina Burana eseguita il 9 maggio 2014 presso il Teatro Auditorium dell'Università della Calabria.
Il Coro Unical è sostenuto dal Centro Arti Musica e Spettacolo (C.A.M.S.); E' guidato dai Maestri Maria Carmela Ranieri e Carmela Feraco e dal luglio 2009 la direzione artistica è affidata al prof. Egidio Pozzi.

Egidio POZZI
Direzione Artistica

Maestri del Coro
Maria Carmela RANIERI
Carmela FERACO

Pianista Accompagnatore
Pierangela Pingitore


Email. coro@unical.it
Tel. 0984/494459 - 4460

 

Contatto Facebook

foto coro unical

 


Archivio eventi