Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

Campus
 

 
 

Stampa                  Invia                 

L'Università della Calabria è il più grande Campus italiano. Per lo specifico carattere residenziale, previsto dalla legge istitutiva, esercita anche funzioni in materia di diritto allo studio.

L’Ateneo programma, in rapporto alle proprie risorse, il numero di studenti da immatricolare e subordina l'iscrizione agli anni successivi al primo alla verifica dei risultati conseguiti.

Docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo godono dei servizi offerti dal Centro Residenziale, che gestisce gli alloggi (3000 posti letto), le quattro mense (1 milione di pasti all’anno erogati) e gli impianti sportivi (campi di calcio, calcetto, tennis, basket, palestre), dislocati in diversi punti dell’area universitaria.

I servizi erogati dal Centro Residenziale non sono totalmente gratuiti. La quota a carico degli studenti è commisurata alle condizioni economiche dei rispettivi nuclei familiari.

Particolare attenzione l’Università della Calabria riserva agli studenti con disabilità. E’ attivo, inoltre, un servizio di counselling e orientamento per gli studenti che incontrano difficoltà durante gli studi.

L’attività didattica, scientifica e di ricerca dell’Università della Calabria, che ha rapporti di collaborazione con numerosi atenei in ogni parte del mondo, coinvolge 14 dipartimenti, ai quali fanno capo 80 corsi di laurea triennali, lauree specialistiche, a ciclo unico e magistrali.

Il Campus di Arcavacata dispone di 170 aule e 13 centri dipartimentali. Vanta, inoltre, il più grande sistema bibliotecario del Mezzogiorno (500 mila volumi, 900 postazioni di lavoro e 300 accessi telematici). Nell’Ateneo sono presenti anche un Auditorium di 500 posti, due sale cinema, ognuna di 250 posti, un Centro Sanitario, un Ufficio Postale, un Asilo che ospita circa cento bambini, tre Centri di servizi comuni, un Museo di storia naturale, un Orto Botanico, un Centro Linguistico d'Ateneo, un Centro Arti Musica e Spettacolo, che organizza concerti, rassegne cinematografiche, rappresentazioni teatrali e mostre.

L’Università della Calabria può essere raggiunta in quattro diversi modi, a seconda del mezzo di trasporto.
In auto, prendendo l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Cosenza Nord, e seguendo le indicazioni per l’Ateneo.


In treno, fermandosi alla stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino, collegata direttamente ai nodi ferroviari di Paola (linea tirrenica) e Sibari (linea ionica). L’Università della Calabria dista circa 3 Km dalla Stazione e può essere raggiunta prendendo il pullman che assicura il collegamento con Cosenza e il territorio dell’area urbana.

In aereo, raggiungendo l'aeroporto di Lamezia Terme e poi utilizzando il servizio di trasporto verso l’Ateneo.

In autobus, utilizzando le corse che dalle principali città della Calabria consentono di raggiungere ogni giorno il Campus di Arcavacata.

 

Ammissione 2016/17

 

Ammissione 2016/17