Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

Presidio della Qualita' di Ateneo
 

 

PQA


L’Università della Calabria prevede un sistema di assicurazione della qualità finalizzato a:

  • garantire la presenza di strutture organizzative efficaci ed efficienti;
  • garantire la piena trasparenza dei processi;
  • sostenere la cultura della qualità e le azioni che promuovono il processo di un’autovalutazione critica volta al miglioramento continuo;
  • costruire un ambiente di lavoro consapevole, condiviso e gratificante per tutte le componenti del mondo universitario.

Il sistema di assicurazione della qualità è ispirato ai principi definiti nel documento “Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano” approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR il 9 Gennaio 2013. In questa prospettiva si auspica che: (i) ogni attore del sistema abbia piena consapevolezza dei suoi compiti e li svolga in modo competente e tempestivo; (ii) il servizio erogato sia efficace; (iii) siano tenute tracce del servizio con documentazioni appropriate; (iiii) sia possibile valutarne i risultati.

Per l’implementazione del sistema di assicurazione della qualità, l’Ateneo ha istituito il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) con funzioni di promozione, nonché di sorveglianza e di monitoraggio, di processi specifici legati alla qualità; il PQA offre consulenza agli organi di governo e affianca le strutture coinvolte nell’impostazione e nella gestione di tali processi. 

 

Documenti